Quando siete particolarmente nervosi sentite il bisogno di mangiare molto? Vi sveliamo alcuni ‘rimedi’ da mettere in pratica per contrastare la fame nervosa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:
- Se la dieta non funziona a dovere è perché commetti sicuramente questo errore comune
- Non ti serve la palestra per essere in forma: con questi gesti quotidiani perdi tantissime calorie
- Obesità, l’alternativa all’intervento: come funziona il palloncino gastrico e quanto costa
Quante volte vi è capitato di avvertire un’irrefrenabile voglia di mangiare, anche se non avete fame? È la cosiddetta fame nervosa, una reazione psicosomatica o psicologica negativa causata solitamente da condizioni di disagio che possono essere generiche o specifiche.
In questi casi si avverte il desiderio di mangiare alimenti specifici o diversi, per cercare di placarla è molto importante capire prima che cosa la scateni. Sono diversi i fattori che possono causare la fame nervosa, questi sono: agitazione, ansietà, depressione e calo del tono dell’umore. Una non esclude l’altra, è infatti possibile che gli stati d’animo si alternino e si combinino tra loro.
Naturalmente, se riconoscete simili sintomi non allarmatevi, però è sempre consigliato rivolgersi ad un medico specializzato. Intanto, nei successivi paragrafi vi sveliamo un trucchetto che potete provare a mettere in pratica se mangiate tanto quando siete nervosi.
Ecco un trucco che vi aiuterà a non commettere l’errore di mangiare tanto quando siete nervosi
Ci sono alcuni rimedi che potete provare quando mangiate molto a causa del nervosismo. Uno di questi è assumere compresse di Garcinia Cambogia, facendo però attenzione a non superare mai gli 800-1000 mg al giorno. È considerato un anti-fame a breve termine dal momento che è leggermente epatotossica, se però non si assumono farmaci non arrecherà nessun danno al fegato. Un altro rimedio è quello di assumere al pasto un ricostituente, preso prima di avvertire quel senso di stanchezza che spesso porta a mangiare.
Uno dei fattori che aiuta molte persone a gestire meglio la fame nervosa è quello di praticare attività motoria. Fare esercizio fisico infatti aiutare ad equilibrare ogni stimolo fisiologico, come la fame, la sete, l’evacuazione e molto altro ancora. Tra le varie cose migliora anche l’umore e il generale benessere e favorisce l’autostima. Anche praticare yoga, meditazione, rilassamento guidato e altre simili attività aiutano in modo considerevole a tenere a bada la fame nervosa.
Durante un attacco di fame nervosa aiuta anche ‘sgranocchiare’ cibo sano piuttosto che seguire l’istinto e mangiare alimenti ‘dannosi’. Ottime sono le verdure crude come carote, zucchine, peperoni, sedano e altri ancora. Vanno bene anche le gallette e lo yogurt magro, naturalmente però non bisogna eccedere con le quantità. Sono semplici stratagemmi che in caso di un disturbo di lieve entità aiutano in modo efficace a contrastarlo.