Tutti hanno in casa i cari vecchi calendari, magari accumulati in cucina o nello studio: possiamo dargli nuova vita grazie al riciclo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Per far fronte alle spese, ma anche per trascorrere del tempo divertendosi e mettendosi alla prova, il riciclo creativo va molto di moda. Tante persone hanno imparato a non sprecare e a riutilizzare materiale vecchio e in disuso, dandogli nuova vita. È nata una nuova forma creativa, che sfrutta proprio l’immaginazione e la fantasia.
Ora va tantissimo riutilizzare vecchi oggetti, rispolverarli e trasformarli. Tra questi oggetti, ci sono i calendari cartacei. Esistono ancora, ovviamente, ma in tanti hanno smesso di acquistarli, tenendo conto dei giorni grazie alla tecnologia, come il telefonino, in particolare. Tuttavia, anche i vecchi calendari, si possono riutilizzare con creatività. In che modo? Ci sono tante soluzioni.
Una delle trasformazioni più incredibili, per quanto riguarda i calendari riciclati, è la gallery wall, ossia la parete decorata con ritagli di calendari, con foto, citazioni, numeri. Si possono ritagliare le immagini che piacciono di più e incollarle alla parete, oppure incorniciarle. È un buon modo anche per arredare un ambiente minimale, come può essere un ufficio.
Altrimenti, possiamo utilizzarli con album fotografico. Ad ogni pagina, ci incolliamo le nostre foto, magari collegando foto e data corretta. Possiamo anche fare foto artistiche, magari poggiando un oggetto su una pagina del calendario, fotografarlo con il cellulare, e poi stampare la foto tramite una delle tante App.
In alternativa, possiamo riutilizzare il calendario come carta da regalo. Magari prendendo i calendari più caratteristici come quelli delle feste. Ne strappiamo le pagine e li ricicliamo per incartare regali. Oltre a incorniciare i calendari, trasformandoli così in quadri veri e propri, possiamo sfruttarli per la tecnica dello scrapbooking, che va tanto di moda. Lo scrapbooking consiste nel riutilizzare vecchi quaderni, calendari o altro, come base per incollarci sopra foto, disegni, oggetti fai da te e tessuti.
Uno dei ricicli più ispirati è quello di incollare i fogli dei calendari alla parte, formando così una carta da parati originalissima. È possibile anche creare una parete a tema, basta incollare calendari con gli stessi soggetti. Oppure i fogli si possono tagliare e trasformare magicamente in segnalibri. Infine, i vecchi calendari si possono riutilizzare come buste da lettera, basta reperire informazioni sul web e vedere come fare.