Quando si tratta di pulire la casa a fondo ci sono sempre dei trucchetti da fare: ecco quindi la miscela perfetta per lucidare l’acciaio.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- 3 trucchetti geniali per cucinare la zucca alla perfezione: avrà un sapore eccezionale
- Se noti questo sulle tue rose significa che non stanno bene: come curarle al meglio
- Non gettare via le penne finite: puoi fare degli oggetti bellissimi e in pochi secondi
L’alluminio, l’ottone e l’acciaio inossidabile hanno un elemento in particolare in comune: non arrugginiscono. Grazie alla composizione chimica di questi metalli, le loro molecole non reagiscono fortemente all’acqua o all’ossigeno. Solitamente è infatti la reazione del metallo con queste due molecole che causa la formazione di ruggine su molti metalli.
Anche se non arrugginiscono, metalli come l’acciaio non sono intangibili e anch’essi si sporcano e diventano opachi oppure sono attaccate dal calcare. È facile notare questo nuovo elemento perché lavello e rubinetterie appaiono sporchi. Per far fronte a ciò, esiste una facile miscela fai da te da poter utilizzare e quest’ultima permetterà di lucidare alla perfezione le superfici in acciaio, vetro e specchi.
Come fare e utilizzare la miscela fai da te per lucidare l’acciaio
Per realizzare la miscela “power” in grado di lucidare superfici come acciaio, vetro e specchio sono necessari:
- uno spruzzino
- 250 ml di acqua
- 50 ml di alcol
- 50 ml di aceto di vino bianco
Prendere lo spruzzino e riempirlo con i liquidi necessari, prima con i 250 ml di acqua, poi con i 50 ml di alcol e infine con i 50 ml di aceto di vino bianco. Mescolare poi per amalgamare il prodotto e creare la miscela “power”. Questa miscela si può utilizzare in diverse superfici, basta spruzzarla su un panno o sulla superfice stessa e poi strofinare. Il risultato lo si noterà subito. Da rubinetti o lavelli opachi, si otterranno superfici lucide, come nuove. Questo grazie agli ingredienti presenti nella miscela. L’aceto, difatti, ha il potere di rimuovere il calcare e lucidare, l’alcol invece, è in grado di rimuovere gli aloni e far splendere vetri e specchi.
Inoltre, con questa miscela “power”, si possono pulire anche altre superfici e non solo quelle acciaio, specchio e vetro. Questo permette infatti di risparmiare non andando ad acquistare un prodotto specifico per ogni superficie!