Eliminare le smagliature: missione impossibile? Non così impossibile come pensi, ecco come si può fare per combattere questo piccolo inestetismo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Questi alimenti non possono mancare sulla tua tavola perché depurano l’organismo
- Non gettare via le penne finite: puoi fare degli oggetti bellissimi e in pochi secondi
- 5 idee a costo zero per risparmiare moltissimo sulla bolletta della luce
Negli ultimi anni si sono affermati molti movimenti che rientrano nella corrente della body positivity. Il termine, messo in inglese per una certa tendenza nel bollare all’inglese molti e molte cose, indica un approccio positivo al corpo. Per quanto una corrente del genere a un occhio distratto possa sembrare tutto sommato scontata, in una società come la nostra si è sentito un forte bisogno di un movimento che ci invitasse nuovamente ad abitare il nostro corpo e a divenire gli unici padroni.
Pensiamo, per esempio, a quante volte ci siamo sentiti inadeguati perché abbiamo sbattuto il muso contro un modello o uno stereotipo che non ci rispecchiava; il movimento non si rivolge alle sole donne bianche, ma a tutte le donne e soprattutto a tutti gli uomini, che sono uguali vittime degli stessi pregiudizi. Accettare il proprio corpo è dunque un precetto da cui non si può prescindere.
Eliminare le smagliature, si può fare? Ecco come
Fatta questa doverosa premessa che era, ci sembra, impossibile non fare in un momento come questo, possiamo passare al secondo concetto, spesso da tutti frainteso. Parlare di accettazione del corpo, non vuol dire esserne poi subordinati, e non vuol dire assumerne una condizione passiva. Accettare non vuol dire tenersi le cose per come sono, se c’è la possibilità di lavorarci sopra, in maniera sana s’intende, senza ossessioni.
Una delle cose di cui più spesso si parla sono le smagliature; di colore rosso o bianco, queste indicano una variazione di peso e compaiono sui glutei, sulle gambe, sulla pancia, sul seno. Questi piccoli inestetismi sono fonte di insicurezza per molti uomini e molte donne. Ma si può far qualcosa per combatterle o diminuirle? Oltre al non demonizzarle, esistono dei piccoli trucchi appositi.
Sulle smagliature comparse da poco, da consigliare sono le creme alla tretinoina, che applicherai con moti circolari. Se invece le smagliature sono più datate, questo rimedio potrà decisamente far poco. Un altro consiglio è quello di mantenere sempre la pelle elastica: è infatti la perdita di collagene che crea le smagliature. Anche uno scrub su base settimanale può aiutarci.