Volete perdere quei fastidiosi chili di troppo e non sapete a chi rivolgervi? Vi sveliamo quali sono le differenze tra dietologo e nutrizionista.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:
- Eliminare le smagliature non è impossibile: ecco come fare in poche mosse
- Vaccino contro i tumori: entro pochi anni potrebbe essere già disponibile, lo studio rivoluzionario
- Se il mal di denti è un tormento, devi assolutamente conoscere questo rimedio della nonna
Quando si ha il desiderio di perdere qualche chilo di troppo non bisognerebbe mai fare delle ‘diete fai da te’. Rivolgersi ad uno specialista infatti è sicuramente la scelta più giusta e sana per evitare di fare i conti con fastidiose conseguenze.
Per perdere peso a chi bisogna rivolgersi? Le opzioni sono diverse, c’è infatti chi si reca da un dietologo e chi invece si rivolge ad un nutrizionista. Sapete quali sono le differenze tra di loro? Ve le sveliamo noi, in questo modo capirete qual è la scelta giusta per perdere i tanto odiati chili di troppo.
Nei successivi paragrafi vi spieghiamo quindi quali sono le differenze tra dietologo e nutrizionista. Sono entrambe due importanti figure di professionisti che si occupano di alimentazione, a seconda dei casi però risulta essere più giusto rivolgersi ad uno piuttosto che all’altro.
Ecco quali sono le differenze tra dietologo e nutrizionista e qual è la giusta scelta da fare per dimagrire
Il dietologo è un medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione o altra equipollente specialità medica. In base alle sue conoscenze può visitare il paziente, indagare sul suo stile di vita ed effettuare un’anamnesi patologica e familiare. Può prescrivere esami diagnostici, porre una diagnosi, prescrivere una dieta ed un’eventuale assunzione di farmaci o integratori ed effettuare attività di educazione alimentare.
Solitamente sono i soggetti in sovrappeso, con obesità complicata o semplice a rivolgersi al dietologo. Fanno riferimento a questa figura anche i pazienti che soffrono un disturbo del comportamento alimentare, una malnutrizione secondaria a malattia, terapie mediche o intervento chirurgico.
Per quanto riguarda invece il nutrizionista è una figurata che ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche o altre lauree come Scienze della nutrizione umana, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche e altre ancora. Tra le sue funzioni c’è quella di comporre la dieta e prescriverla, calcolare e conoscere i fabbisogni nutrizionali di una persona sana, realizzare attività di educazione alimentare, prescrivere integratori alimentari da banco e monitorare i pazienti.
A differenza del dietologo il nutrizionista non può prescrivere esami o farmaci, prescrivere una dieta se il paziente ha una malattia o se il sovrappeso è dovuto da una malattia, porre diagnosi di malattia e altro ancora. Sono i soggetti con obesità semplice o in sovrappeso che si rivolgono al nutrizionista con lo scopo di imparare a mangiare in modo sano e migliorare il loro stile di vita per perdere peso.