GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cibi ammuffiti, cosa fare? Non tutti vanno buttati, non commettere questo errore comune
- Se imposti così la temperatura della caldaia avrai casa calda senza spendere un patrimonio
- 3 minuti per disinfettare la spugnetta della cucina: devi farlo, è piena di germi e batteri
Come calcolare il peso forma? Questa è una indicazione molto importante per capire in quale stato versa il nostro fisico. C’è infatti un confine tra una obesità accennata ed una più propriamente definita acuta. Il come calcolare il peso forma presuppone la conoscenza di quello che è il proprio indice di massa corporea.
Ci sono però anche altri fattori dai quali è possibile estrapolare le risposte che cerchiamo. Certo, il metodo più efficace è rappresentato da un consulto con un dietologo o con un nutrizionista. Ma esistono anche delle informazioni utili che potranno trovarci molto utili sul come calcolare il peso forma.
Prendendo in considerazione la tabella sottostante, occorre individuare da una parte la propria altezza e dall’altra il peso corporeo attuale. Quindi tracciamo una linea che unisce i due valori e vediamo nel mezzo dove la stessa si interseca con l’altra linea, quella verticale che indica l’indice di massa corporea. A seconda della zona di colore dove passa nel mezzo saremo interessati da una delle cinque situazioni riportate.
Peso forma, un altro metodo orientativo per calcolarlo
Si tratta comunque di un metodo non efficace in maniera assoluta. È comunque indicativo in maniera tutto sommato accurata. Ma maggiori informazioni ce le saprà dare un esperto. Esiste anche un metodo ulteriore allo scopo di calcolare il peso ideale, che riguarda la seguente forma:
PesoForma = IMC desiderabile (22) x altezza (metri al quadrato);
Per un individuo alto 1,80 cm bisognerà procedere in questo modo: 22 x (1,80 x 1,80) = 71 kg. Anche in questo caso si tratta solo di indicazioni orientative, che non considerano l’età dell’individuo (non è accurata per i bambini, n.d.r.).
Premesso che già ad occhio possiamo accorgerci se versiamo in una condizione di normalità, di sovrappeso oppure di obesità lieve o grave, così però otterremo una idea più precisa in proposito.