Il miele è prezioso e non solo per il mal di gola: 6 usi geniali che sicuramente non conosci

Il miele non è utile solo per il mal di gola, può essere adoperato anche per altri usi che solitamente si ignorano. Ecco i 6 più noti.

miele proprietà
Miele (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il miele è un liquido sciropposo creato dalle api dal nettare delle piante. Amato in tutto il mondo per la sua dolcezza e sapore, viene utilizzato in molti cibi e ricette. L’odore, il colore e il sapore del miele variano a seconda del tipo di fiori da cui viene ricavato, per cui ne esistono un infinità di varietà.

Essenzialmente è zucchero puro, senza grassi e con solo tracce di proteine e fibre. Contiene piccole quantità di alcuni nutrienti, ma in genere la maggior parte delle persone non consuma una quantità di miele tale da costituire una fonte alimentare significativa di vitamine e minerali. Il miele ha una serie di potenziali benefici per la salute e viene utilizzato in molti rimedi casalinghi e trattamenti di medicina alternativa. Scopriamo quali.

I 6 usi del miele che non sai

Maschera viso miele
Maschera viso miele (AdobeStock)

1. Maschera per la pelle

Tra i benefici del miele c’è quello di idratare la pelle in modo efficace. Al contrario degli oli, infatti, il miele è in grado di idratare in profondità senza senza rendere la pelle grassa. Con esso si possono creare maschere di tutti i generi e, soprattutto, per tutti i tipi di pelle: secca, mista, grassa, con acne. Per esempio basta ricoprire il viso di miele e lasciare agire 30 minuti.

2. Shampoo naturale

Il miele è adatto anche per lavare e nutrire i capelli. La lozione creata da 250 ml di acqua e 25 ml di miele è in grado di:

  • combattere la forfora
  • idratare i capelli
  • regolare il sebo
  • donare lucentezza e morbidezza.

3. Agisce e aiuta le ferite

Uno dei tanti benefici del miele è quello di curare e cicatrizzare le ferite grazie alle due proprietà antinfiammatorie che stimolano il sistema immunitario. Ne basta una piccola quantità da applicare e magicamente aiuterà nel processo di guarigione eliminando microbi e batteri.

4. Dormire meglio

Il miele aiuta il cervello a rilasciare la melatonina, l’ormone che il corpo utilizza per ripristinarsi durante il sonno. Questo avviene attraverso una serie di trasformazioni nel cervello: gli zuccheri del miele aumentano i livelli di insulina, rilasciando triptofano, che diventa serotonina, che diventa melatonina.

5. Favorisce la digestione

Questa sostanza naturale è un potente rimedio naturale per i problemi digestivi, per esempio contrasta l’acidità di stomaco e l’ulcera gastrica. Per ottenerne maggiore beneficio, assumere il miele a stomaco vuoto, questo aiuterà la secrezione dei succhi gastrici.

6. Regolare l’intestino

Una delle proprietà nascoste del miele è quella di regolare l’attività intestinale. Esso può essere impiegato come lassativo naturale e per purificare e migliorare l’azione intestinale. Ogni mattina bere un bicchiere d’acqua calda a digiuno con l’aggiunta di un cucchiaino di miele e uno di aceto di mele.

Gestione cookie