Ci sono alcuni cibi dal potere saziante incredibile, alleati della nostra dieta, e che ci aiutano a combattere gli attacchi di fame.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Trombosi: cos’è e quali sono i sintomi a cui far attenzione per intervenire subito
- In una sola mossa puoi avere anche tu delle labbra sensuali e carnose: saranno stupende
- Quando fai le pulizie succede qualcosa al tuo corpo che nemmeno immagini: guarda qui
Quando si sta a dieta e si tiene sotto controllo il proprio peso, è importante consumare cibi sani e non troppo grassi. Tuttavia, quando si mantiene un certo regime alimentare per diverso tempo, può capitare di cedere e di non resistere agli attacchi di fame. Questi avvengono all’improvviso e colpiscono ad ogni ora del giorno. Occorre ignorarli, oppure combatterli.
In che modo si possono combattere gli attacchi di fame? Per evitare di abbuffarsi sulla prima cosa zuccherata che capita, è meglio avere a disposizione uno dei cibi dal potere saziante. Si tratta di alimenti che, anche se consumati in piccole quantità, riescono a bloccare la fame e a evitare gesti inconsulti. Ma quali sono? Ne esistono diversi, tutti buoni, nutrienti e salutari.
I cibi che bloccano gli attacchi di fame, ne basta una piccola quantità
Riuscire a controllare gli attacchi improvvisi di fame non è semplice, e se si sgarra spesso, si compromette la dieta e si ingrassa. Distinguere la fame sana dal desiderio di fame, cioè gli sfizi, che sono sempre molto calorici, è importante. Nei momenti di crisi, si possono consumare alcuni alimenti sazianti, che smorzano il senso di fame. Quali sono?
Le mandorle, ad esempio, sono un’ottima fonte di minerali, come magnesio e potassio. Ne basta una manciata per bloccare la fame e per sentirsi sazi. Si possono consumare come spuntino, oppure a colazione, magari insieme a uno yogurt. Oppure, lo zenzero, dalle mille proprietà salutari.
Consumare zenzero fa sempre bene, così come il tofu, fonte di proteine e di genisteina, che contribuiscono a gestire la fame e a ridurre l’appetito. Oppure, il tè verde, antiossidante naturale, il quale contrasta i picchi di insulina e l’accumulo dei grassi, oltre ad avere tantissime proprietà che comportano numerosi benefici per il corpo.
Il potere saziante di alcuni cibi, magri e sani, da consumare nei momenti di crisi
Le mele contengono fibre solubili e pectina, aiutano a smorzare la fame improvvisa e a dare energia al corpo. Stessa cosa l’avocado, frutto esotico molto benefico, anche se abbastanza grasso. Questo deve essere consumato con moderazione. Mentre, il peperoncino, accelerando il metabolismo, aiuta a diminuire la fame.
Stessa cosa del wasabi, la radice piccantissima. Infine, tra gli alimenti che ci vengono in soccorso nei momenti più duri, ci sono le verdure a foglia verde, come spinaci, bietole e cavoli, e la cannella, che combatte anche i picchi glicemici e contribuisce a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue. Quando si è attaccati dalla fame, non resta che ricorrere ai ripari, consumando piccole quantità di questi alimenti.