Se hai sempre desiderato avere una casa spaziosa e luminosa ma ti sei dovuto arrendere all’evidenza che continuerà a rimanere solo un sogno, sicuramente non hai preso in considerazione questi trucchi.
Tutti vorrebbero una casa spaziosa e piena di luce, ma purtroppo non è una fortuna comune. Nonostante questo, però, non bisogna mai disprezzare ciò che si ha e, al contrario, essere grati e contenti della propria casa, piccola o grande che sia.
Se però non sei una persona che si arrende, sei sempre alla ricerca di nuove idee e ti piace vedere le cose da diverse prospettive, allora non puoi fare a meno di non leggere questi trucchi pensati appositamente per chi, come te, vorrebbe vedere la propria casa più spaziosa e luminosa.
Come rendere la casa più spaziosa e luminosa? Sono questi i trucchi strategici
Abbiamo già parlato di alcuni trucchi per far sembrare il bagno più grande, ma se invece vorresti che l’intera casa sembrasse più spaziosa e luminosa? Di trucchi ce ne sono a bizzeffe anche in questo caso perché è possibile ricorrere a tanti effetti ottici giocando con colori, elementi d’arredo e prospettive.
Partendo dai primi, è senza dubbio consigliato ricorrere a toni chiari e tenui, come ad esempio il giallo, il grigio chiaro, il beige, l’avorio e il crema, ma anche gradazioni chiare dell’azzurro e del verde, non solo per le pareti delle case piccole ma anche per gli elementi d’arredo. Questa scelta permette all’ambiente di acquisire profondità e ariosità. Ma se vuoi un effetto davvero efficace, allora prova a verniciare con colori più chiari le pareti laterali rispetto alle altre: in questo modo sembreranno più lunghe.
Al contrario, per il soffitto scegli invece un colore più scuro: la stanza apparirà più grande perché anche in questo caso l’illusione punta sulla verticalità delle pareti. Così come le pareti, anche le tende è meglio che siano chiare. La luce amplifica infatti la percezione dello spazio e con delle tende chiare il sole filtrerà facendo illuminare la tua casa! A tal proposito può essere utile optare per tende dalle misure modeste.
Come abbiamo detto, la luce fa la differenza all’interno di un piccolo ambiente, permettendo di rendere gli spazi più ampi. Quindi metti luci e lampade in ogni dove all’interno di casa tua, illuminando soprattutto gli angoli più bui. Andando a completare questo gioco di luci, non possono mancare gli specchi. Questi sono strategici quando si tratta di rendere più ampie le dimensioni di una stanza, poiché conferiscono maggiore profondità. Meglio poi se posizionati accanto alle finestre, per amplificare la luce naturale. Che dire poi dei pavimenti? Sceglili tutti dello stesso tipo per donare maggiore ampiezza allo spazio e non coprirli con tappeti spessi e scuri perché altrimenti l’effetto sarà opposto.
Lo spazio è dunque il problema principale, e se hai tante cose ciò che ti consiglio di fare è munirti di mobili salvaspazio in modo tale da lasciare l’ambiente il più libero possibile. In questo modo lo spazio risulterà essere ordinato e quindi anche più grande. Opta dunque per scrivanie a scomparsa, tavoli allungabili, divani letto, ecc. Ma dove posizionare questi mobili? Evita di di appoggiarli alle pareti e lascia sempre uno spazio sufficiente per conferire una sensazione di profondità.
Per far sembrare una stanza più grande, il consiglio è quello di evitare di appoggiare i mobili alle pareti. Distanziali e gioca sugli effetti ottici per dare una sensazione di maggiore profondità e rendere l’ambiente più arioso. Ora che sai tutti i trucchetti per rendere la tua casa più spaziosa e luminosa, cosa aspetti a metterli in pratica?