Naso chiuso e influenza? Ecco qualche rimedio della nonna per rimediare ai primi freddi della stagione. Tutti i dettagli.
La congestione nasale e la pressione sinusale hanno molte cause: raffreddore, influenza e allergie, per citarne alcune. Qualunque siano i fattori scatenanti, i sintomi possono colpire. Tutti i dettagli e i rimedi della nonna.
Gli articoli pioù letti di oggi:
Qual è la causa di questa sensazione di congestione? In caso di raffreddore o allergia, le membrane che rivestono le fosse nasali si infiammano e si irritano. Cominciano a produrre più muco per espellere la causa dell’irritazione, ad esempio un allergene.
Quando si ha il naso chiuso, è bene mantenere umide le fosse nasali e i seni paranasali. Anche se a volte si pensa che l’aria secca possa aiutare a liberare il naso che cola, in realtà ha l’effetto opposto. La secchezza delle membrane le irrita ulteriormente.
Per mantenere umide le fosse nasali, è possibile:
Questi farmaci non necessitano di prescrizione medica e possono aiutare a domare i sintomi. Aiutano a ridurre il gonfiore dei passaggi nasali e ad alleviare il senso di soffocamento e la pressione sinusale.
Sono disponibili sotto forma di spray nasali, come: la nafazolina (Privine), l’ossimetazolina (Afrin, Dristan, Nostrilla, Vicks Sinus Nasal Spray) o la fenilefrina (Neo-Sinefrina, Sinex, Rhinall). Sono disponibili anche in pillole, come la fenilefrina (Sudafed PE e altri) e la pseudoefedrina (Sudafed).
Non utilizzare un decongestionante per bocca per più di una settimana senza aver consultato il medico. Non si dovrebbe usare uno spray nasale decongestionante per più di 3 giorni, altrimenti potrebbe peggiorare la congestione. Inoltre, possono aumentare la pressione sanguigna, quindi è bene consultare prima il medico se si hanno problemi di salute o si assumono altri farmaci. Non somministrare mai decongestionanti o altri farmaci da banco per il raffreddore ai bambini di età inferiore ai 4 anni.
Se le allergie sono all’origine della congestione nasale e della pressione sinusale, controllarle allevierà i sintomi. Cercate farmaci per le allergie che contengano un antistaminico per alleviare il raffreddore e gli starnuti e un decongestionante per la congestione e la pressione sinusale.
Gli antistaminici si trovano anche in alcuni farmaci multisintomo per il raffreddore, che possono aiutare il naso che cola e gli starnuti. Di solito si trovano nei farmaci per il raffreddore notturno, perché possono dare sonnolenza. Leggete e seguite l’etichetta e parlate con il vostro medico o farmacista se avete domande.
Anche questi possono essere utili in caso di soffocamento da allergia. Chiedete al vostro medico se è il caso di usare quelli che si possono acquistare senza prescrizione medica. Possono richiedere un paio di giorni per fare effetto, quindi iniziate a usarli prima dei sintomi e usateli per tutta la stagione delle allergie.
Le pomate medicate che contengono questo o la canfora possono aiutare a respirare meglio. Si possono strofinare sul petto o sul labbro superiore. Si possono anche acquistare dei tipi da mettere in acqua calda e respirare il vapore, che aiuta ad aprire le vie respiratorie.
Anche se non risolvono la congestione, gli antidolorifici come l’acetaminofene, l’ibuprofene e il naprossene possono alleviare il dolore causato dalla pressione sinusale. Seguire le istruzioni di dosaggio riportate sull’etichetta.