Se realizzati con cura, i fiori di carta danno la possibilità di decorare casa in modo delizioso: vediamo come creare una rosa di carta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Darsi al lavoro creativo è rilassante e divertente, e permette di donare un tocco di originalità alla casa, colorandola con splendide decorazioni floreali. Fiori di carta (ma anche di tessuto), di ogni genere e colore, per dare un tocco chic alla propria abitazione. Ma prima di tutto, occorre procurarsi tutto il materiale necessario per svolgere questo lavoro minuzioso, non privo di qualche piccolo problema.
E allora muniamoci di cartoncino, carta velina, forbici, colla, nastri adesivi, tronchesi e tutto il materiale da cancelleria, necessario alla nostra creazione. Alla base dell’arte floreale ovviamente c’è la fantasia, per i petali sfruttiamo la carta, ruvida, velina, da origami, a seconda del fiore da ricreare, mentre per gli steli, vanno bene bastoncini di legno, di plastica, bambù e molto altro.
Se non si è troppo esperti, il consiglio è quello di partire dalla creazione di fiori semplici, con pochi petali. Uno dei fiori più facili da creare, nonché uno di quelli più popolari, è la rosa. Creare una rosa di carta, ma anche con il tessuto, non è difficilissimo, basta avere il materiale a disposizione. In questo caso, ci muniamo di carta crespa, di qualsiasi colore.
Dunque, prendiamo forbici, nastro adesivo, matita, nastro floreale, e uno scovolino di ciniglia da modellare per lo stelo. Stendiamo il foglio crespo su un tavolo e disegniamo un rettangolo di 8 cm di lunghezza e di 4 cm di larghezza. Lo ritagliamo e lo arrotoliamo su se stesso, creando così un piccolo cilindro. Lo fermiamo con del nastro adesivo.
Questo cilindro sarà il cuore della rosa. Dunque, sempre sul cartoncino, disegniamo 16 petali, facendo diametri di 6 cm, e poi li ritagliamo tutti. Su ogni petalo, ritagliamo la base facendo una specie di mezzaluna. A questo punto, fissiamo il cilindro allo scovolino, mettendo un goccio di colla a caldo, e poi applichiamo i petali, sempre con la colla a caldo.
Disponiamo i petali in due corolle, 8 sopra e 8 sotto, modellando la carta per dargli un aspetto naturale. Per coprire la parte incollata, avvolgiamo lo stelo con del nastro floreale, possibilmente verde. La nostra rosa di carta è pronta. Pochi passaggi, qualche minuto di lavoro, ed ecco una bellissima decorazione per la casa.