Se sei appassionato di piante grasse e ne stai cercando una da tenere in casa, questa pianta grassa è davvero stupenda con i suoi fantastici fiori! Scopriamo insieme qual è.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Orchidee: occhio a questo sbaglio, lo fanno in molti e le rovinano per sempre
Queste piante bellissime ti aiutano da avere sempre aria fresca e pulita in casa
Ti serve solo un rametto per avere una coltivazione rigogliosa: il trucco geniale
Le piante grasse sono conosciute per essere davvero facili da gestire, poiché non hanno bisogno di grandi quantità di acqua. Ciò di cui necessitano sono in particolare il calore e la luce, dato che sono abituate a climi aridi e caldi.
Preferite dunque da chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare al giardinaggio o da chi non si ritiene un genio in materia, le piante grasse sono belle da vedere e sono in grado di dare soddisfazioni con poco. Ma qual è la pianta grassa che è in grado di fare dei fori bellissimi e che si può tenere tranquillamente in casa?
Qual è questa bellissima pianta grassa che puoi tenere in casa
Si chiama Euphorbia milii e fa parte del genere Euphorbia a cui rimandano non solo le piante grasse ma anche cactus colonnari, piante con spine simili a cactus, ecc. Diffuse un po’ in tutto il mondo, in America, Africa e Asia, tra queste specie la Euphorbia milii, originaria dell’Africa meridionale, si distingue per i suoi fiori davvero tipici.
Questi sbocciano durante la bella stagione e si contraddistinguono per i loro colori rosso e giallo. Vi sono poi tipologie ibride e varietà molto particolari, con brattee di colore bianco, giallo e rosato, e con brattee molto ampie. Si tratta di una pianta grassa davvero semplice da curare e adatta per essere messa in casa, dove può fiorire anche nel corso dell’anno.
Ma come fare per coltivarla? Abbiamo detto che è facile da trattare però, a differenza delle sue “sorelle”, non ama il caldo torrido e la siccità, per questo è meglio innaffiarla con continuità. Per coltivarla poni a dimora la pianta in un contenitore modesto utilizzando un terriccio drenato ma che sia in grado di trattenere l’umidità. Utilizza poi un cucchiaio di concime adeguato per le piante grasse e dunque povero di azoto.
Annaffia quando il terriccio è asciutto evitando di lasciarlo secco per troppo tempo e posiziona la pianta di fronte alla luce diretta almeno due ore al giorno. Durante l’inverno, questa pianta può resistere fino ai 4°C. Ora che sai come prenderti cura di questa pianta da appartamento davvero bella e semplice da curare, sono sicura che tutti te la invidieranno!