Viviamo con delle convinzioni radicate nel tempo ma alcune di queste potrebbero non essere vere, come ad esempio questa scoperta sul ciclo mestruale. Ti lascerà di stucco.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
La carenza di ferro la combatti a tavola e mangiando cibi buonissimi e sani
Ti senti sempre stanco? Potrebbe essere un sintomo allarmante, informati subito
Queste piante che hai sul balcone sono importantissime per la tua salute, usale così e vedrai
Si dicono tante cose e in rete circolano una serie infinita di notizie su un medesimo argomento che a volte è davvero difficile discernere tra realtà e finzione. E alla fine ciò che facciamo è dare per buono ciò che leggiamo, perché è anche l’opzione più semplice.
Peccato però che dopo diventiamo vittime della disinformazione: una vera e propria minaccia. Come fare per contrastarla? Ponendosi dei dubbi e facendo luce su alcune convinzioni. Proprio come ha fatto la Fondazione Veronesi su questi falsi miti che riguardano il ciclo mestruale e da qui è emersa una scoperta. Anzi più di una.
Cosa c’è di falso sul ciclo mestruale? La scoperta
Ci sono tantissimi miti che circolano attorno al ciclo mestruale. Un argomento davvero ricco di nozioni purtroppo male interpretate e che così facendo vanno a influenzare i comportamenti di tantissime donne. Per questo è giunto il momento di vederci chiaro e capire che cosa c’è di vero e cosa c’è di falso su quanto si dice in merito al ciclo mestruale. Scopriamolo insieme.
Tra le tante domande che circolano sul web c’è la seguente: “Si possono fare il bagno e la doccia quando si ha il ciclo?”. Se hai visto una risposta positiva a questa domanda sappi che è tutt’altro che fondata. Infatti non c’è nessuna controindicazione che ci dica che è meglio non fare la doccia o il bagno durante i giorni del ciclo. L’unica cosa a cui fare attenzione è l’acqua calda, che deve essere ridotta per evitare un aumento della vasodilatazione.
Al contrario, è errore comune pensare che l’acqua fredda blocchi le mestruazioni. Non è assolutamente così. È vero che il ciclo può interrompersi o rallentare ma di certo non si bloccherà del tutto perché una volta ristabilita la normale temperatura il ciclo riprenderà. È anche sbagliato evitare di fare sport pensando sia sconsigliato quando in realtà non è così. L’attività fisica può essere invece un aiuto in questi casi perché in grado di liberare le endorfine e di ridurre il dolore.
Hai poi interrotto i rapporti perché hai sempre pensato non si potessero fare durante questi giorni? Sbagliato! In realtà non vi è alcuna controindicazione al riguardo. Si tratta puramente di una scelta personale. Attenzione però a usare le precauzioni se vuoi continuare i rapporti durante il ciclo perché non è affatto vero che non si può rimanere incinta! L’ovulazione può infatti venire a ridosso delle mestruazioni e quindi anche un rapporto non protetto alla fine del ciclo può portare alla gravidanza.
Chi ha detto poi che gli assorbenti interni possono far perdere la verginità probabilmente non era una donna. Anche questa credenza è infatti infondata e sbagliata: allora perché li venderebbero? Insomma, hai visto quante cose puoi fare che non hai mai fatto per paura che certe decisioni potessero avere degli effetti negativi sul tuo fisico? La prossima volta non prendere per oro colato tutto ciò che leggi e perdi qualche minuto per informarti. Come vedi è tempo ben speso!