In che modo rendere più confortevoli i nostri vestiti di lana ed eliminare la fastidiosa sensazione che si prova al tatto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spariranno tutte le rughe dal tuo viso con questa crema economica, ma che fa magie
- Il latte condensato puoi farlo tu e sarà meglio di quello che compri, te lo garantisco
- La regina Elisabetta ha lasciato a lei tutti i suoi gioielli, nessun’altra donna potrà averli
I vestiti di lana sono un must per ogni stagione fredda. Già in autunno inoltrato non è inusuale vederli indossati da molte persone e di certo pure noi, nel nostro armadio, avremo già pronti maglioni e maglioncini in questo tessuto già alcune settimane prima di Natale.
Per quanto utili siano contro il freddo, i vestiti di lana comportano anche qualche compromesso. Per esempio bisogna fare attenzione a come vanno lavati, altrimenti rischiamo di restringerli e di rovinarli. In più, indossare dei vestiti di lana espone in maniera “drammatica” ad un prurito spesso persistente.
Prurito che sorge anche al contatto con calzini e coperte in lana. E da qui al manifestarsi di irritazioni ed anche di reazioni allergiche il passo è breve, per via delle fibre costituenti della lana. Per fortuna c’è la possibilità di poterci avvalere di alcuni prodotti che riusciranno a lenire il prurito, oltre che a rendere i nostri abiti ed accessori come le coperte più morbidi e piacevoli al tatto.
Vestiti di lana, come lavarli e come eliminare il prurito con questi metodi
Come prima cosa dobbiamo esporre al freddo i nostri capi in lana. Perché le basse temperature fanno restringere le fibre lanine riducendo la possibilità che le stesse, a contatto con la nostra pelle, generino il prurito. Per fare ciò si consiglia di mettere il capo in una busta di plastica e di tenerla per almeno un’ora all’interno del congelatore.
Poi estraiamolo e lasciamolo a temperatura ambiente per un’altra ora od anche di più. Dopodiché lo potremo utilizzare. Nel lavaggio possiamo invece aggiungere un cucchiaio di glicerina, che contribuirà a proteggere i tessuti in lana, assieme a dell’ammorbidente. Bisogna procedere anche stavolta con dell’acqua fredda.
Altrimenti possiamo anche servirci dell’aceto bianco. Dobbiamo o lasciare a mollo in un quarto d’ora in acqua fredda con anche un bicchiere di aceto, per poi sciacquare per bene, oppure agire in lavatrice. E per finire, anche il balsamo per capelli lenisce il prurito e rende la lana più morbida. Dopo un lavaggio, diamo una passata di balsamo, lasciamo agire per mezzoretta e risciacquiamo, per fare poi asciugare.