Che cosa bisogna sapere in fatto di test allergici. Perché sono fondamentali, quali sono le analisi principali e quali sono gli esborsi relativi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spariranno tutte le rughe dal tuo viso con questa crema economica, ma che fa magie
- Il latte condensato puoi farlo tu e sarà meglio di quello che compri, te lo garantisco
- La regina Elisabetta ha lasciato a lei tutti i suoi gioielli, nessun’altra donna potrà averli
Test allergici, almeno una volta nella vita dovremo pensare di effettuarli. Infatti si tratta di un momento importante per la nostra storia clinica, tramite cui potere individuare la presenza di eventuali allergie. Allergie che possono anche essere letali o comportare comunque delle conseguenze permanenti sul fisico.
Esistono casi di persone che hanno ingerito alimenti dei quali non sapevano di avere sviluppato una reazione che sarebbe emersa certamente nel caso in cui avessero compiuto dei test allergici. E questa ingestione inconsapevole li ha portati a subire degli shock anafilattici con gravi ed irreversibili effetti sul fisico.
Ma i test allergici servono anche per salvare la vita. Perché, ad esempio, una puntura di insetto potrebbe anche causare la morte della persona punta e che magari non sapeva di essere soggetta ad una allergia. Le stesse possono essere di diverso tipo. Abbiamo quelle alimentari, quelle respiratorie e quelle cutanee.
Test allergeni, quali sono i principali e quanto costano
Svolgendo degli appositi controlli è possibile individuare quelle componenti che portano il nostro fisico a scatenare una reazione a tale allergene. Tra i test più diffusi ed efficaci ci sono le analisi del sangue ed i rilievi cutanei. Si può essere allergici anche a dei farmaci, con anche in questo caso l’emergere possibile di shock anafilattici.
Ci sono due categorie di test da potere svolgere. Come abbiamo visto si tratta di quelli della pelle, cutanei e di quelli della pelle, ematici. Quest’ultimi si dividono in PRIST ed in RAST. E poi ecco presenti anche i test specifici per individuare delle possibili allergie alimentari od a farmaci.
Va detto che, in ognuno dei test citati, è sempre possibile incorrere in dei falsi positivi, per cui i risultati non sempre possono essere veritieri. Ad ogni modo il livello di attendibilità riscontrato è comunque molto alto ed i casi di risultati controversi sono sostanzialmente rari. I costi sono in media di 45 euro.