Sai quali cibi prima di andare a dormire devi evitare? Ecco la lista completa per non passare una notte insonne. Rinascerai così
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Metti a bollire il rosmarino in un po’ di acqua e usalo così: incredibile quello che puoi farci
I test allergici sono importanti perché potrebbero salvarti la vita: come farli e quanto costano
Stufo della tua vecchia cucina? Poche mosse e poche spese per trasformarla completamente
La notte è importantissima per il nostro fisico: è il momento di rilassarsi, riposare e ricaricare le pile per affrontare il giorno seguente una nuova giornata piena di impegni e cose da fare. Ma quante volte capita di non riuscire a prendere sonno?
Lo sai che può essere colpa del cibo? Ci sono, infatti, alcuni alimenti che non bisogna ma mangiare prima di andare a dormire, pena una notte in bianco. Alcuni cibi, infatti, sono deleteri alla sera per la digestione e per tutto il corpo. Tutto il sistema va in tilt costringendoci a stare svegli. Sai quali sono? Adesso ti spieghiamo quelli che fanno parte della lista nera e che non bisogna mettere in tavola per evitare una notte insonne.
Cibi prima di andare a dormire: quelli da evitare
La lista dei cibi da evitare prima di andare a dormire è abbastanza lunga e corposa. Si tratta di alcuni alimenti che rallentano la digestione e che dunque vanno ad alterare quelli che sono i ritmi e gli equilibri del nostro organismo.
Il primo tra tutti è il caffè che per sua natura è una bevanda eccitante per via della presenza della caffeina che ci tiene svegli e dunque rallenta il rilassamento. Ecco perché nelle ore serali dovrebbe essere bandito. Lo stesso vale anche le bevande alcoliche: se in un primo momento sembra ci portino nelle braccia di Morfeo, dopo qualche ora l’effetto svanisce e gli occhi saranno sbarrati. Questo vale per l’assunzione di grandi quantità di alcool. Bere un bicchiere di vino durante la cena non è “proibito”, l’importante è non esagerare.
E poi ci sono i dolci. Gli zuccheri, infatti, sono alcuni dei peggiori nemici del sonno perché appesantiscono molto e frenano la digestione. Tra tutti il peggiore è proprio il cioccolato, soprattutto quello fondente. Ecco perché anche in questo caso alla sera è bene non mangiare tanti dolci prima di andare a letto.
La lista nera dei cibi che non conciliano il sonno purtroppo non è ancora terminata. C’è, infatti, anche la carne rossa che per via dei tanti grassi e proteine, richiede al corpo tanto lavoro per poterla metabolizzare. Se si può evitare è meglio prediligendo a cena la carne bianca.
Anche le spezie che innalzano la temperatura del corpo sarebbero da non mangiare come pure formaggi e insaccati, ricchi di grassi. Infine la squisita ma pesante da digerire frittura.