Piadina romagnola senza strutto: la ricetta dello street food romagnolo più gettonato e goloso. Tutti i dettagli.
Piadina romagnola senza strutto: può essere farcita con qualsiasi ingrediente, prosciutto cotto, rucola, mozzarella e qualsiasi altra cosa vi venga in mente, il risultato sarà sempre estremamente appetitoso!
Se passeggiate sulla Riviera Mediterranea dell’Emilia-Romagna, intorno alle città di Rimini e Riccione, noterete che ogni singolo bar e chiosco in riva al mare vende la Piadina Romagnola alla Riminese.
La piadina è un tipo di focaccia italiana molto popolare, sorprendentemente simile alla tortilla messicana. È una focaccia sottile, piatta e circolare, non lievitata, fatta con farina di frumento, versatile, che può essere consumata come spuntino, come un panino, o come piatto principale per un pranzo o una cena veloci.
Si può riempire la focaccia italiana con praticamente tutto ciò che si desidera. Si può piegare a metà, tagliare a triangoli o arrotolare come un involucro.
La piadina perfetta ha una consistenza morbida e una superficie leggermente bruciata. A differenza del pane, la Piadina non ha lievitazione. Il suo impasto necessita solo di un breve riposo per renderlo più morbido. Se non avete tempo, non è nemmeno necessario. Ecco perché è così facile e veloce da preparare.
La piadina è perfetta per accompagnare formaggi, salumi o verdure. Si può anche servire al posto del pane con molti piatti della tradizione italiana, come carni e verdure alla griglia.
Preparazione