Il latte condensato è un elemento importante usato per la preparazione di molti dessert: ecco la ricetta di come prepararlo a casa.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Se noti questo dettaglio sulle tue piante, devi agire subito: è una malattia molto grave
- Riscaldamento: comincia a fare freddo ma con questo sistema innovativo puoi risparmiare molto
- Per una carbonara super cremosa, è questo il passaggio che devi assolutamente seguire
Per chi si diletta nell’arte della pasticceria, un alimento essenziale che è usato in tantissime preparazione è il latte condensato. Questo si presenta come una salsina densa e vellutata e si prepara utilizzando solo tre ingredienti: zucchero a velo, latte intero e burro. Il procedimento di preparazione è semplicissimo e il risultato sarà di certo mille volte migliore di quello confezionato nel supermercati.
Il latte condensato è usato per molte preparazioni, su torte, gelati, pancakes, semifreddi, biscotti, brioche, ciambelle eccetera. Una volta preparato si può conservare in vasetti di vetro ermetici per due settimane, oppure bolliti a bagnomaria possono durare fino a tre mesi. Di seguito il procedimento per preparare questo prezioso alimento.
La ricetta fatta in casa del latte condensato
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono:
- 250 g latte intero
- 25 g burro
- 190 g zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
Per preparare il latte condensato basta l’utilizzo di un pentolino. In esso setacciare all’interno lo zucchero a velo, aggiungere a filo i 250 grammi di latte e infine unire il burro. Amalgamare il tutto e se lo si desidera si può aromatizzare con una bustina di vanillina. A questo punto mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando in continuazione. Quando raggiungerà questo stadio, lasciare cuocere a fiamma lenta per 15 minuti, mescolando sempre. Infine spengere il fuoco e lasciare raffreddare. Alla fine il composto risulterà sempre più denso e corposo.
A questo punto versate il latte intiepidito in un vasetto di vetro sterilizzato e riporre in frigorifero. In questo modo si può conservare fino a 4-5 giorno, se invece lo si ripone in contenitori ermetici e capovolti può durare fino a due settimane. Il latte condensato, a questo punto, sarà pronto per partecipare alle vostre ricette.