Truffa e tentativo di phishing con un link mandato su Whatsapp: l’allerta della Polizia Postale sull’argomento e alcuni consigli per evitare la frode.
Gli articoli più letti di oggi:
Arriva sottoforma di messaggio da un contatto Whatsapp con il messaggio: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio. Potresti rimandarmelo?”. Questo è in realtà un tentativo di phishing per sottrarre i vostri dati identificativi. Ecco perché non dovreste mai rispondere.
La Polizia Postale ha segnalato una potenziale truffa su Whatsapp. Questa avviene tramite un link inviato da un contatto al vostro numero di telefono. Il link è corredato dal messaggio: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio. Potresti rimandarmelo?”.
Si tratta in realtà di un tentativo di phishing e furto dei vostri dati di identità, in quanto il codice inviato permette agli hacker di impadronirsi del vostro account Whatsapp.
Inoltre, questo codice permette loro l’accesso alla vostra rubrica, innestando una sorta di catena di Sant’Antonio, con lo stesso messaggio truffa ai danni di molti. A questo proposito, la Polizia Postale dà alcuni consigli:
In caso, foste capitati nel tentativo di furto di identità che sta girando su Whatsapp, ecco come proteggervi: