Durante la camminata, il nostro corpo ha una reazione, ma l’attività fisica ha riscontro anche sulla mente: ecco cosa succede.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tumore: questa comune bevanda potrebbe esserne la causa, stai attento
- Dieta del gruppo sanguigno è attendibile? Cosa dice la medicina al riguardo
- Quello che ho scoperto sulla zucca ti lascerà senza fiato: ha un beneficio molto importante
Una bella passeggiata comporta tanti benefici, ad esempio si stimola la circolazione sanguigna, prevenendo le malattie cardiovascolari, e si bruciano grassi, aiutando quindi a perdere peso. Ma non è tutto, perché secondo alcuni studi, camminare farebbe bene anche alla mente. Passeggiare per almeno mezz’ora al giorno ci rende più creativi e sereni.
Un recente studio dimostra che una camminata quotidiana, compresa tra i 30 minuti e un’ora, aiuta a prevenire la depressione, comportando benessere psicologico e mettendo di buonumore. Potrebbe essere una terapia efficace per contrastare le malattie mentali e per scacciare via l’ansia, lo stress e i pensieri negativi. Per quale motivo camminare almeno 30 minuti al giorno?
I tanti benefici di una camminata quotidiana sulla nostra psiche: la reazione del corpo
La vita non è semplice, i ritmi frenetici e lo stress quotidiano, nonché i tanti problemi che si presentano, ci mettono a dura prova. Il risultato è che gran parte della popolazione è in costante stato di ansia, di preoccupazione e di stress mentale. Alcuni, purtroppo, diventano schiavi della depressione, un disturbo terribile dal quale è difficile uscirne.
Questi stati mentali di alterazione, comportano deficit nei processi cognitivi basilari, come la memoria, la comprensione o la creatività. Secondo recenti studi psicologici, camminare potrebbe essere la soluzione per migliorare tale condizione. In questo modo, il nostro cervello si scarica, si ri-ossigena, e si distrae dalla routine quotidiana.
La routine giornaliera peggiora l’umore, influenzando il cervello e le sue funzionalità. Passeggiare con regolarità, ogni giorno e per il tempo necessario, è un buon modo per combattere lo stress e il cattivo umore. In dettaglio, i ricercatori elencano i vari benefici di una camminata, ed ecco per quale motivo occorre adottarla come sana abitudine:
- Si scarica il cervello dalle preoccupazioni
- Si fornisce ossigeno, che dona vigore e stimola la creatività
- Abbassa il cortisolo, ossia l’ormone dello stress
- Libera le endorfine, trasmettendo una sensazione di benessere
- Rilassa
- Tonifica i muscoli
- Migliora il sonno
- Stimola la circolazione, riducendo il rischio di ipertensione, osteoporosi e malattie cardiovascolari
- Libera il pensiero, specialmente quando si cammina immersi nella natura