Ecco quali sono i programmi gratuiti che permettono di rendere il PC veloce e performante, sistemando gli errori che ne rallentano le funzioni.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Non avrai bisogno dei riscaldamenti questo inverno grazie a questo sistema geniale
- Grande errore gettare via i rotoli di carta igienica finita: 3 idee geniali per riutilizzarli
- Rischio chimico: latte ritirato dal mercato, controlla se hai anche tu questa confezione
I software per l’ottimizzazione delle funzionalità dei computer sono sempre in aggiornamento. Esistono infiniti programmi, sia gratuiti che a pagamento, per migliorare la performance del proprio PC, per ripulire il sistema e per ottimizzare le funzionalità. Tuttavia, scaricare programmi in modo casuale potrebbe essere poco sicuro.
Si potrebbe incappare in diversi errori, rallentamenti, virus e blocchi, per questo è meglio affidarsi a programmi certificati, utilizzati e testati da milioni di persone nel mondo e presi come esempio da numerose testate specializzate. Quali sono i migliori programmi gratuiti per migliorare il PC? Ne elenchiamo giusto tre, davvero funzionali e sicuri.
Per migliorare le prestazioni del PC, tre programmi gratis
I programmi di cui parliamo sono compatibili con Windows XP, Vista, 7 e 8. Il primo programma si chiama CCleaner, scaricato oltre un miliardo di volte in quasi venti anni. CCleaner pulisce il PC da tutti i file inutilizzati e da quelli temporanei, inoltre cancella la cronologia di navigazione Internet, i cookies e i file tenuti nel cestino, i logs e le cache di sistema.
Basta lasciarlo installato e utilizzarlo quotidianamente per pulire il disco. La versione gratuita di questo programma è davvero completa e funzionale, inoltre è disponibile in italiano ed è anche molto veloce. SlimCleaner è un altro programma gratuito di pulizia.
Innovativo perché si basa sui dati raccolti dalla base utenti ed è sicuramente uno dei migliori programmi sul mercato. SlimCleaner ottimizza i programmi, disinstalla quelli obsoleti, fa aggiornamenti automatici, deframmenta un SSD ed elimina tutti i dati sensibili.
Il terzo programma da scaricare gratis che consigliamo si chiama Glary Utilities Free, presente sul mercato già da anni, diventato ormai molto popolare e recensito positivamente da tutta la comunità virtuale. Questo ha un’interfaccia molto intuitiva, è in lingua italiana ed è facilissimo da utilizzare.
È adatto anche agli utenti meno esperti, grazie alla funzione “Manutenzione 1 click”. Basta un click per avviare un controllo combinato per la pulizia del sistema, per rimuovere lo spyware ed eliminare ogni eventuale pericolo per il computer. Inoltre, pulisce il registro e il disco, rimuovendo file vecchi o temporanei, collegamento rotti e ottimizzando la RAM.