Una pelle bella e luminosa inizia con il modo in cui mangiamo, ma questi alimenti anti-invecchiamento possono aiutare anche a fare di più.
Gli articoli più letti di oggi:
- La regina Elisabetta ha lasciato a lei tutti i suoi gioielli, nessun’altra donna potrà averli
- Rotolini di pollo con una farcitura gustosissima: pronti in 5 minuti e da leccarsi i baffi
- Non confondere gli spinaci con questa pianta: se la mangi rischi il coma
Quando la nostra dieta è ricca di alimenti ricchi di antiossidanti, grassi sani, acqua e sostanze nutritive essenziali, il nostro corpo ci dimostra il suo apprezzamento attraverso il suo organo più importante: la pelle.
I migliori cibi da aggiungere alla dieta per rallentare l’invecchiamento
La pelle è spesso la prima parte del nostro corpo a mostrare problemi interni, e le lozioni, le creme, le maschere e i sieri non possono fare molto prima di dover dare un’occhiata più da vicino a ciò che ci alimenta.
I ricercatori hanno persino concluso che mangiare frutta e verdura è il modo più sicuro e salutare per combattere il colorito spento e le linee sottili. Pronti a risplendere? Ecco 8 dei migliori alimenti anti-invecchiamento per nutrire il vostro corpo per una luminosità che viene da dentro.
1) Papaya
Questo delizioso superalimento è ricco di una serie di antiossidanti, vitamine e minerali che possono contribuire a migliorare l’elasticità della pelle e a minimizzare la comparsa di linee sottili e rughe. Tra questi vi sono:
- vitamine A, C, K ed E
- calcio
- potassio
- magnesio
- fosforo
- vitamine del gruppo B.
L’ampia gamma di antiossidanti presenti nella papaya aiuta a combattere i danni dei radicali liberi e può ritardare i segni dell’invecchiamento. La papaya contiene anche un enzima chiamato papaina, che fornisce ulteriori benefici anti-invecchiamento lavorando come uno dei migliori agenti antinfiammatori della natura. Si trova anche in molti prodotti esfolianti.
Quindi sì, mangiare papaya (o usare prodotti contenenti papaina) può aiutare il vostro corpo a eliminare le cellule morte, lasciandovi una pelle luminosa e vibrante!
2) Broccoli
I broccoli sono un potente antinfiammatorio e antinvecchiamento ricco di:
- vitamine C e K
- una varietà di antiossidanti
- fibre
- folato
- luteina
- calcio
Il corpo ha bisogno di vitamina C per la produzione di collagene, la principale proteina della pelle che le conferisce forza ed elasticità.
3) Spinaci
Gli spinaci sono super idratanti e ricchi di antiossidanti che contribuiscono a ossigenare e reintegrare l’intero organismo. Sono inoltre ricchi di:
- vitamine A, C, E e K
- magnesio
- ferro eme di origine vegetale
- luteina
L’elevato contenuto di vitamina C di questa versatile foglia verde favorisce la produzione di collagene per mantenere la pelle soda e liscia. Ma non è tutto. La vitamina A che fornisce può favorire capelli forti e lucenti, mentre la vitamina K ha dimostrato di contribuire a ridurre l’infiammazione delle cellule.
4) Noci
Molte noci (soprattutto le mandorle) sono un’ottima fonte di vitamina E, che può aiutare a riparare il tessuto cutaneo, a trattenere l’umidità della pelle e a proteggerla dai dannosi raggi UV. Le noci contengono anche acidi grassi omega-3 antinfiammatori che possono aiutare:
- rafforzare le membrane cellulari della pelle
- proteggere dai danni del sole
- donare alla pelle una bella luminosità preservando la sua naturale barriera oleosa.
5) Avocado
Gli avocado sono ricchi di acidi grassi che combattono le infiammazioni e favoriscono una pelle liscia ed elastica. Contengono inoltre una serie di nutrienti essenziali che possono prevenire gli effetti negativi dell’invecchiamento, tra cui:
- vitamine K, C, E e A
- vitamine del gruppo B
- potassio
L’elevato contenuto di vitamina A nell’avocado può aiutarci a eliminare le cellule morte, lasciando una pelle splendida e luminosa. Il loro contenuto di carotenoidi può anche contribuire a bloccare le tossine e i danni dei raggi solari e a proteggere dai tumori della pelle.
6) Patate dolci
Il colore arancione della patata dolce deriva da un antiossidante chiamato beta-carotene, che viene convertito in vitamina A. La vitamina A può contribuire a ripristinare l’elasticità della pelle, a promuovere il ricambio delle cellule cutanee e, in definitiva, a rendere la pelle morbida e giovane.
Questo delizioso ortaggio a radice è anche un’ottima fonte di vitamine C ed E, entrambe in grado di proteggere la pelle dai radicali liberi dannosi e di mantenere la carnagione radiosa.
7) Semi di melograno
Il melograno è stato usato per secoli come frutto medicinale curativo. Ricchi di vitamina C e di una serie di potenti antiossidanti, i melograni possono proteggere il nostro corpo dai danni dei radicali liberi e ridurre i livelli di infiammazione nel nostro sistema.
Questi frutti salutari contengono anche un composto chiamato punicalagine, che può aiutare a preservare il collagene nella pelle, rallentando i segni dell’invecchiamento.
8) Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di vitamine A e C e di un antiossidante che sfida l’età, l’antocianina. È questo che conferisce ai mirtilli il loro bellissimo colore blu intenso.
Questi potenti antiossidanti possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dal sole, dallo stress e dall’inquinamento, moderando la risposta infiammatoria e prevenendo la perdita di collagene.