C’è una pianta che è molto sottovalutata fino ad essere considerata un erbaccia, ma in realtà è ricca di proprietà benefiche. Ecco qual è.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Erbe medicinali e benefiche ce ne sono a volontà. È risaputo, per esempio, come una tisana al finocchio possa beneficiare al nostro intestino o come la melissa aiuta a rilassare. Tuttavia c’è una pianta che siamo soliti lasciare indietro, considerata come un erbaccia, ma che in realtà a grandi proprietà benefiche: il tarassaco.
Il tarassaco, chiamato ufficialmente Taraxacum officinale Weber, cresce tipicamente in primavera ed è stato usato per secoli in molte forme di medicina tradizionale. Non solo le foglie, le radici e i fiori possono aggiungere un tocco di colore al piatto, ma sono anche spesso presenti nelle tisane e negli integratori, dove vengono utilizzati come rimedio naturale per sostenere la gestione degli zuccheri nel sangue e per migliorare la salute della pelle, del fegato e del cuore.
Le parti che si possono utilizzare per succhi, decotti e tisane sono le foglie, i fiori e la radice della pianta. Le proprietà del tarassaco sono molteplici ed è per questo che da secoli è utilizzato come farmaco. Contiene:
Grazie a queste caratteristiche, il tarassaco aiuta a combattere l’infiammazione intestinale, mantenere sani i livelli di zucchero, controllare il colesterolo, la pressione sanguigna, la perdita di peso e può anche aiutare a prevenire gli effetti del cancro. Le foglie, gli steli e i fiori di tarassaco sono spesso consumati allo stato naturale ma possono essere consumati cotti o crudi. La radice viene solitamente essiccata, macinata e utilizzata come sostituto del tè o del caffè.