Alcune idee per decorare in modo economico il balcone e per creare un’atmosfera magica anche durante i mesi invernali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Machera viso naturale, economica e veloce: la tua pelle non sembrerà più la stessa
- Agopuntura: benefici e retroscena di questa tecnica molto particolare
- Colazione a basso contenuto di zuccheri: è possibile ed anche molto più salutare
Abbellire il proprio balcone o terrazzo non è semplice come sembra, perché si rischia di acquistare decorazioni costose e di spendere un capitale. In realtà, ci sono tante idee per creare un’atmosfera magica nel proprio spazio aperto di casa, in modo tale da goderselo sia in estate che in inverno. Anzi, specialmente nei mesi freddi, possiamo creare un’ambiente suggestivo e caldo.
Prima di tutto, occorre avere in mente lo stile da adottare, in modo da seguire un arredamento omogeneo, magari in linea con il resto della casa. Bisogna tener presenti stili, colori, luci, piante, decorazioni, e tanto altro ancora. Rendere uno spazio accogliente non è impossibile. Vediamo alcune idee economiche per trasformare il balcone di casa.
Alcune idee per trasformare il balcone in uno spazio accogliente
Quasi sempre, il balcone viene sfruttato male. Tante persone lo utilizzano come uno sgabuzzino dove mettere tutte le cose che non servono o che non entrano più in casa. Oppure, tanti lo snobbano e non se lo godono, tanto che non si affacciano mai. Altri, invece, si limitano a metterci lo stendino per i panni o qualche piantina poco appariscente.
Il balcone, in realtà, è uno spazio davvero importante e prezioso, un ambiente da vivere e da condividere con famiglia e amici. Che sia di grandi o piccole dimensioni, non conta, ogni balcone può essere sfruttato al meglio, basta usare la testa. Per prima cosa, una volta scelto lo stile di arredamento, possiamo dedicarci agli accessori.
Come migliorare lo spazio esterno di casa, alcuni consigli
Di mobili economici ce ne sono tanti, basti pensare al riciclo creativo di pedane e di pallet per dare vita a un ambiente shabby chic, fatto di legno e di ferro battuto, materiali che donano un certo fascino retrò, tanto di moda oggi. I mobili da esterno ormai sono belli quanto quelli da interno, meglio privilegiare il confort e la semplicità, anche per velocizzare le pulizie e il mantenimento degli arredi.
Anche gli accessori sono importanti, anzi, sono proprio questi a donare la giusta atmosfera. Quindi è una buona idea pensare a lanterne classiche o elettriche, tappeti, lucette, quadri, griglie e cuscini colorati. Oltre alla comodità, come cuscini morbidi e lanterne e luci per vedere bene, e oltre alla bellezza dei mobili e dei tappeti, è bene circondarsi di piante.
Le idee per decorare il balcone, uno spunto
Le piante offrono un’atmosfera unica e accogliente, e trasmettono serenità. A queste possiamo aggiungere mensole per sostenerle, griglie, tralicci, balconette, scaffali e pouf. Possiamo installare anche una piccola fontanella elettrica, per dare un tocco di originalità in casa. Le piante e i fiori donano relax, sono un elemento di arredo davvero fondamentale. In un angolino, possiamo posizionare tutte le erbe aromatiche, sempre utili in cucina e che diffondono profumi gradevoli.
Anche gli spazi più piccoli possono essere gestiti bene, basta ottimizzare ogni angolo. Se il balcone è piccolino, possiamo puntare su sedie pieghevoli, tavolini leggeri, complementi salva-spazio. L’importante è creare un angolo lettura, o allestire un angolo da tè, inoltre possiamo anche arredare con tende in stile orientale, che sono un’alternativa economica e pratica alle classiche tende da sole.