Walking, i consigli per farlo ogni giorno con costanza e in modo efficace: non ci crederai ma così dimagrisci anche
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Impianto fotovoltaico: soluzione anti rincaro per l’albero di Natale
- Mocio pulito e profumato? Ecco come lavarlo in lavatrice o a mano
- Cubetto di ghiaccio per calmare l’ansia: il rimedio spopola su TikTok
Tempo di rimettersi in forma, almeno prima di natale. Ma come fare se si ha la sensazione di non avere tempo materiale? Escluso il fatto che spesso- non sempre ma spesso- è una questione semplicemente di proprietà, una soluzione per prendersi cura della propria persona c’è sempre e comunque. La palestra non sempre rappresenta la risposta più efficace a questo, nonostante spessgli si facciano elogi. Certo, è un ottimo inizio e una fantastica possibilità ma non per tutti.
Walking, i consigli per farlo ogni giorno con costanza
Il walking ha rappresentato un’ottima opportunità per molti ed è dilagato fino a diventare una moda vera e propria, che ha fatto impazzire tutti. Non solo i suoi benefici sono tangibili e molteplici (aiuta a dimagrire, accelera il metabolismo, aiuta il sistema cardio-circolatorio, rinforza ossa e muscoli), ma è a portata di tutti, in quanto non è un allenamento particolarmente intenso e non carica troppo sulle articolazioni, in quanto non è presente una fase di volo, come nella corsa ( la fase di volo è un momento in cui nessuno dei due piedi tocca terra).
Per il walking, e perché funzioni, è necessaria la giusta velocità del passo e costanza, ossia meglio farlo un po’ ogni giorno. Bisognerebbe percorrere almeno diecimila passi, circa otto chilometri. Detta così, sono in molti quelli che si chiamano fuori: “infondo non ho tempo”.
La verità è che tutti lavorano e tutti hanno una routine impegnata, l’idea è quella di farsi furbi: il suggerimento è di scomporre gli otto chilometri in intervalli più brevi, da usare per le normali commissioni. Sfrutta tutte le opportunità che hai di camminare. Che sia recarti sul posto di lavoro, accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa. Se usi i mezzi di trasporto o la macchina, fermati un po’ prima, in modo da raggiungere il luogo a piedi.
Prediligi l’ascensore e, mentre lavori, fai delle brevi pause per alzarti e camminare. Potresti anche iniziare o finire la giornata con passeggiate brevi da quindici minuti o anche dieci,per sgranchire un po’ le gambe. E’ anche un’ottima opportunità per ritagliarti un momento di pausa.