Perdere peso in modo efficace non dovrebbe essere una sfida ardua, per partire con il piede giusto bisogna sapere quanti pasti fare al giorno.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Cachi e dieta: fanno bene ma occhio alle calorie
- E’ vero che i capelli non si devono lavare tutti i giorni?
- Limone, è il segreto di una dieta perfetta
Perdere peso è un obiettivo comune molte persone perseguono. Molti tipi di diete sono infatti idonee a raggiungere questo obiettivo in maniera veloce ed efficace. Tuttavia, è importante tenere presente che l’alimentazione è di vitale importanza, quindi non è consigliabile attuare piani alimentari troppo restrittivi.
Il cibo è la principale fonte di energia e di nutrienti per l’organismo. Attraverso l’assunzione di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali il corpo funziona come una macchina perfetta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce che una dieta sana debba includere frutta, verdura, legumi, noci e cereali integrali. Inoltre raccomanda il consumo di carni magre, pesce e latticini a basso contenuto di grassi.
Tra le varie diete esistenti, alcune promettono risultati miracolosi, oppure ci sono quelle che suggeriscono di saltare alcuni pasti, di limitare le porzioni o di privarsi di determinati alimenti. Per un processo sano, è fondamentale mantenere un equilibri, per questo un piano alimentare deve dare priorità agli alimenti sani e deve essere integrato da sane abitudini come l’attività fisica regolare e un riposo adeguato.
Pasti da fare al giorno: quanti per una soluzione ideale?
Un fatto importante che si crede fondamentale in ogni dieta è la quantità dei pasti da fare per perdere peso. Tuttavia ciò che rende efficace un pasto non è la frequenza con cui lo di fa ma l’assunzione dei nutrienti. Per esempio, una persona che fa cinque pasti al giorno, ma ogni pasto è povero di calorie e privilegia altri nutrienti, come le proteine, finirà per avere un apporto energetico inferiore rispetto a chi fa tre pasti al giorno e utilizza alimenti ad alto contenuto calorico.
Il complesso è anche direttamente influenzato dall’intensità dell’attività fisica che uno fa, poiché il movimento è il modo in cui l’organismo utilizza le calorie ottenute dal cibo. Accompagnare una dieta sana con l’esercizio fisico è il modo migliore per raggiungere i risultati. In questo modo, oltre a ridurre la percentuale di grasso corporeo, si rafforzano i muscoli e si migliora la capacità fisica complessiva. Alcune cose da tenere a mente sono:
- Sostituire i biscotti con l’acqua, nel senso che è molto comune confondere la sete con la fame, quindi prima di mettere in bocca prodotti confezionati, soprattutto tra un pasto e l’altro, è meglio bere un bicchiere d’acqua;
- Non saltare la colazione. Vari studi hanno dimostrato che se si salta la colazione, dopo si mangia di più. Inoltre, questo pasto è fondamentale per incorporare i carboidrati e le calorie necessarie che permettono al corpo di avere energia per tutta giornata;
- Dormire bene: la qualità del sonno è strettamente legata all’aumento di peso. Ciò è dovuto principalmente a problemi ormonali, ma anche al fatto che se il cervello e il corpo non hanno energia, la cercano negli alimenti più calorici.