Una delle infezioni alimentari più comune negli ultimi tempi. Vediamo insieme come prevenire la listeriosi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- E’ di nuovo allarme listeria, molti prodotti a rischio contagio
- Tutti i richiami alimentari della settimana: Listeria in un noto insaccato
- Mangiare wurstel crudi, i rischi: listeriosi e tossinfezione alimentare
La listeriosi è una malattia infettiva causata dal batterio Listeria Monocytogenes che può contaminare gli alimenti.
Negli ultimi tempi vi è un aumento di contagi causati da tale batterio nel nostro paese. Per questo motivo è molto importante sapere di cosa si tratta, quali sono i sintomi che causa tale infezione alimentare e soprattutto come prevenire la listeriosi.
Listeria: quali sono i sintomi da osservare
La listeriosi è un’infezione batterica causata da un batterio che può contaminare la terra, l’acqua, la vegetazione e anche i nostri cibi.
Per questo motivo possiamo contrarre tale infezione mangiando determinati alimenti. La gravità della malattia e dei sintomi, come rende noto il Ministero della Salute, varia a seconda dell’individuo.
Infatti mentre le persone adulte in buona salute possono avere un problema gastrointestinale o forme simili all’influenza, nelle persone con difese immunitarie basse e negli anziani i sintomi potrebbero essere più evidenti e gravi come:
- Gastroenterite acuta febbrile
- Encefalite
- Setticemia
- Meningite
Mentre nelle donne incinte affette da tale patologia possiamo riscontrare i seguenti sintomi:
- Dolore
- Stanchezza
- Febbre
Inoltre la listeriosi in questo caso può essere trasmessa anche al feto. Per questo motivo è necessario agire tempestivamente.
Come prevenire la listeriosi
Come per ogni altra infezione o malattia, la prevenzione è sempre il metodo migliore per evitare di ammalarsi. In questo caso per prevenire la listeriosi è necessario fare attenzione all’igiene in cucina. Quindi prima di cucinare, fate attenzione a questi punti:
- Lavare le mani prima di cucinare
- Utilizzare utensili da cucina puliti
- Lavare bene sotto l’acqua corrente gli alimenti (sia che si mangino crudi sia se si cucinino)
- Asciugare gli alimenti
Inoltre è molto importante tenere il frigo pulito e tenere gli alimenti crudi separati dagli altri alimenti. Oltre a prestare attenzione prima di cucinare è importante fare attenzione anche alla cottura degli alimenti e alla conservazione di questi ultimi.
È necessario cuocere molto bene la carne e ogni altro tipo di alimento che deriva dagli animali. Nel caso in cui si debba congelare qualche alimento è consigliato metterlo in una vaschetta larga, in questo modo l’alimento si congelerà velocemente. Inoltre non bisogna aspettare molto tempo prima di consumare quest’ultimo.
È opportuno prestare attenzione anche agli alimenti precotti e già pronti, infatti è necessario consumarli il prima possibile e in caso di alimenti congelati consumarli entro la data di scadenza.