Il Ministero della Salute, in questa settimana, ha richiamato 3 prodotti distribuiti nei supermercati. Tutti i dettagli.
Gli articoli più letti di oggi:
Il Ministero della Salute ha richiamato 3 prodotti per vari rischi: allergeni e rischi batterici. Per ulteriori informazioni più dettagliate, consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.
In questa settimana, il Ministero della Salute ha effettuato 3 richiami alimentari. Si tratta di beni alimentari consumati da moltissimi italiani. Di seguito la lista completa dei richiami della settimana e i relativi motivi.
Se si sviluppa un’infezione da listeria, si possono avere:
I sintomi possono iniziare qualche giorno dopo aver mangiato alimenti contaminati, ma possono passare 30 giorni o più prima che si manifestino i primi segni e sintomi dell’infezione.
Se l’infezione da listeria si diffonde al sistema nervoso, i segni e i sintomi possono essere i seguenti:
Durante la gravidanza, un’infezione da listeria può causare solo lievi segni e sintomi nella madre. Le conseguenze per il bambino, tuttavia, possono essere devastanti: il bambino può morire nel grembo materno o avere un’infezione potenzialmente letale entro pochi giorni dalla nascita.
I segni e i sintomi di un’infezione da listeria in un neonato possono essere impercettibili, ma possono comprendere
Se avete mangiato un alimento che è stato richiamato a causa di un focolaio di listeria, fate attenzione ai segni o ai sintomi di malattia. Se avete febbre, dolori muscolari, nausea o diarrea, contattate il vostro medico. Lo stesso vale per chi si ammala dopo aver mangiato un prodotto potenzialmente contaminato, come ad esempio alimenti prodotti con latte non pastorizzato o hot dog o salumi mal riscaldati.
Se avete febbre alta, forte mal di testa, torcicollo, confusione o sensibilità alla luce, rivolgetevi al pronto soccorso. Questi segni e sintomi possono indicare una meningite batterica, una complicazione potenzialmente letale di un’infezione da listeria.