Il sapone di Marsiglia è un prodotto che ormai si utilizza da secoli per la pulizia di casa e per le sue proprietà dermatologiche.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come comportarsi in caso di alluvione: non farti prendere dal panico
- Foglie di alloro sui termosifoni, si risparmia e non solo
- Come diventare una persona di successo: la forma mentale adeguata
Versatile, ricco di proprietà, del tutto naturale ed ecologico, il sapone di Marsiglia, oltre ad essere un valido alleato per le pulizie di casa o per la salute delle piante, è anche amico della nostra pelle. Ancora oggi apprezzato per la sua profumazione, per la sua delicatezza, nonché per le sue caratteristiche naturali, il sapone di Marsiglia comporta notevoli benefici sulla pelle.
Si tratta di un prodotto ideale per nostra skincare, ma come nasce? Questo particolare sapone ha origine nel 1300, ma si diffonde e si stabilizza in Provenza solo attorno al 1600, diventando il sapone più commerciato del mondo. Composto da alloro, olio d’oliva e soda, la Regione francese fornisce tutti gli ingredienti necessari per la sua creazione.
Alleato di bellezza: come utilizzare il sapone di Marsiglia sulla pelle
Come si può notare, tutti gli ingredienti che compongono questo antico sapone sono naturali, perciò non comporta alcuna controindicazione. Marsiglia, dunque, diventa la città simbolo della produzione di sapone. Di questo sapone ne esistono due versioni, il verde e il bianco.
Il sapone verde contiene più del 70% di olio d’oliva, il bianco contiene olio di arachidi. In ogni caso, si tratta di saponette naturali, prive di componenti chimiche. Alleato dell’ambiente e della nostra cute, data la sua delicatezza. Ma come mai è così benefico per la pelle?
È grazie al contenuto dell’olio d’oliva, una sostanza che idrata e rende morbida la cute. Il sapone di Marsiglia, applicato sul viso, deterge e sgrassa, purificando i pori. Ha capacità antibatteriche e lenitive, ed è in grado di alleviare le infiammazioni. Tra l’altro riduce il sebo in eccesso ed è ottimo per eliminare i residui di trucco.
Tra le sue proprietà ci sono quelle di ridurre e coprire le cicatrici e le smagliature, grazie alla sua azione levigante. Se massaggiato sul corpo, con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, si stimola la circolazione, favorendo la rigenerazione cellulare. Ma grazie al suo potere sgrassante, il sapone di Marsiglia è ottimo anche per la chioma grassa.
Tuttavia, anche chi ha capelli sfibrati e sechi può provare ad utilizzarlo, dato che le caratteristiche idratanti riescono a ravvivare il colore. Per mantenere le mani vellutate, una buona abitudine è quella di lavarle con questo sapone, soprattutto durante i mesi invernali. Per lo stesso motivo, possiamo mettere in pratica un utile scrub per migliorare la pelle secca e renderla maggiormente elastica. Basta spalmarlo in granuli, utilizzando un guanto di crine.