Correre in autunno, ecco l’abbigliamento adeguato per muoversi in comodità ma senza prendere freddo. Ecco come vestirsi al top
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Come riprendere a correre dopo lo stop estivo: le regole da conoscere
Pressione alta, come abbassarla in modo naturale: i rimedi da sapere
Chi lo ha detto che si corre solo con la bella stagione? Anche l’autunno richiama in tanti a tenersi in allenamento o anche a rimettersi in forma dopo l’estate. Perché se è vero che ci si sforza di arrivare perfetti alla prova costume, le serate d’estate belle e rilassate invitano a lasciarsi andare e a mettere qualche chilo in più. E allora con il ritorno alla quotidianità tra lavoro e famiglia, ecco che tornare ad allenarsi è uno dei buoni propositi.
C’è chi va in palestra, chi fa attività di fitness e chi preferisce correre al parco e all’aria aperta. Ma come vestirsi? Ecco le dritte per allenarsi, perdere peso ma anche evitare di prendere freddo.
Correre per mantenersi in allenamento e perdere qualche chilo di troppo, anche in autunno si può fare. Ma come organizzarsi partendo dal vestiario? È importante ricordarsi, innanzitutto, che nei mesi autunnali non ci sono le temperature calde dell’estate ma nemmeno quelle gelide dell’inverno.
Ecco perché è bene scegliere con adeguatezza gli indumenti sportivi. Un po’ la scelta varia anche da persona a persona, ma in via di massima, c’è da ricordare che non serve vestirsi pesanti perché dopo poco tempo si inizierà a sudare.
Possiamo dire che basta una maglietta termina a maniche lunghe, pantaloni termici lunghi o calzamaglia. Per chi soffre il caldo, potrebbero andare bene anche i pantaloncini. Importanti sono i calzini termini che tengono caldo il piede e le scarpette da runner. Da evitare, le sneakers con le quali si esce. Per proteggersi dal primo freddo si potrebbe optare anche per un giubbino impermeabile per ilo vento e la pioggia, da togliere e legare in vita, se non serve, durante il tragitto.
Come sempre, anche in autunno, prima di iniziare a correre è indispensabile fare una fase di riscaldamento che prepara il corpo alla corsa e allo sforzo maggiore. Allo stesso modo, finita la sessione di running, è necessario il defaticamento con esercizi che rilassano i muscoli ed evitano che questi ultimi rimangano contratti dopo l’attività.