Soffice e super golosa questa torta al caco e ricotta è una vera squisitezza e farà impazzire sia grandi che piccini. Vi sveliamo come farla davvero buonissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:
- Focaccia croccante e leggera: si prepara in poco tempo ed è buonissima
- Quando torna l’ora solare, e perché in realtà non dormiremo di più
- Coprifuoco energetico, le misure anti-crisi: quando inizia
Se avete voglia di un dessert davvero goloso questa ricetta è proprio quello che fa per voi, di certo non è light ma vale la pena fare uno strappo alla regola, è davvero deliziosa, si tratta della torta al cacao e ricotta.
Super soffice e buonissima farà venire a tutti voglia di mangiarla, ne andranno matti sia gli adulti che i bambini. È ottima da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza, ma anche a merenda per un goloso spuntino o dopo i pasti se avete voglia di uno strepitoso dolce.
Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa fantastica torta al cacao e ricotta? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero pazzesca.
Ecco come preparare una deliziosa Torta al cacao e ricotta
Preparare in casa con le proprie mani questo buonissimo dessert è davvero un gioco da ragazzi per via della sua incredibile semplicità. Per ottenere un perfetto risultato non servono infatti grandi abilità culinarie, vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento e stupirete proprio tutti. Non appena porterete la torta in tavola, infatti, la vedrete sparire in un attimo.
Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Torta al cacao e ricotta’ sono:
- 80 gr di farina 00
- 250 gr di ricotta
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 70 gr di cacao amaro in polvere
- 250 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Per un dessert super delizioso che farà impazzire davvero tutti la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare la ricotta e lo zucchero all’interno di una capiente ciotola. Con lo sbattitore elettrico mescolate un po’ per far amalgamare gli ingredienti e subito dopo incorporate anche le uova e il burro che avrete precedentemente fuso.
Unite poi la farina, il lievito e il cacao dopo averli setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate ancora per ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, versate il composto all’interno di una teglia del diametro di 24 centimetri imburrata e infarinata.
Cuocete ora il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Non appena è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare, dopodiché decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo. Gustate poi la vostra golosa e buonissima torta al cacao e ricotta super soffice con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone. Con la sua strepitosa bontà e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli la adoreranno! Buon appetito!