Secondo il test di Altroconsumo, questi sono i modelli più efficienti di asciugatrice, i migliori in commercio.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Grazie alle loro caratteristiche, questi modelli di asciugatrice sono rientrati nella lista delle migliori in commercio. A stabilirlo è stato Altroconsumo, che ha effettuato un test misurando la qualità dei macchinari in base a vari fattori, come l’efficienza, il rumore prodotto, i consumi energetici e, ovviamente, il prezzo di vendita.
In commercio ci sono tantissimi prodotti di qualità, è ciò rassicura. Significa che le società produttrici considerano importanti i consumi e l’efficienza, migliorando i propri modelli di anno in anno. Non è un elettrodomestico molto diffuso in Italia, ma se si vuole acquistare una nuova asciugatrice, basta controllare la lista.
In Italia, questo elettrodomestico non è molto diffuso. Noi abbiamo altri metodi per asciugare i panni lavati, eppure, l’asciugatrice si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nelle zone umide e piovose. Avere in casa un’asciugatrice può fare la differenza, accelerando il processo di asciugatura. I vantaggi sono tanti, ma non mancano i contro.
Tra i contro, abbiamo il consumo elettrico, la diminuzione dello spazio in casa o l’impatto ambientale. Senza contare i soldi per l’acquisto. Tuttavia, se si vuole acquistare un modello efficiente, basta tener conto della lista fornita da Altroconsumo, che ha testato ben 70 modelli di asciugatrice in commercio.
I fattori tenuti presente sono stati: il rapporto qualità – prezzo, i consumi energetici, le dimensioni, le prestazioni, le funzioni, la facilità d’uso e l’affidabilità. Inoltre, si è tenuto conto delle capacità di carico, che vanno di pari passo con le dimensioni dell’elettrodomestico.
Le asciugatrici migliori, ovviamente, rientrano nella Classe A++ o A+++, con capacità di carico che va dai 7 kg agli 11 kg. Tutte le asciugatrici moderne utilizzano la pompa di calore come sistema per produrre calore, a differenza di quelle a resistenza elettrica, che andavano una volta, ma che oggi sono rare perché meno efficienti.
Ma quali sono le asciugatrici migliori? La migliore è stata valutata la LG RH90V5AV5N, che costa circa 900 euro. A seguire, troviamo l’ELECTROLUX EW9HE283 e la ELECTROLUX EW9H297DY (a pari merito), e al terzo posto la AEG T9DEC957D. Di seguito, alcuni modelli rientrati nella lista, tra i migliori in assoluto: