Come ridurre il girovita in poco tempo? Esistono delle pratiche di cui tenere conto per dimagrire.
Gli articoli più letti di oggi:
- I 12 alimenti da evitare per prevenire il bruciore di stomaco
- Pasta alla genovese di Cannavacciuolo: è una vera squisitezza
- Cioccolato: l’alimento che frena la fame da inserire nella dieta
L’aumento di peso e con esso l’aumento del girovita è determinato in gran parte da tre fattori principali:
- Quante calorie vengono consumate durante il giorno.
- Quante calorie si bruciano con l’esercizio quotidiano.
- Età.
Infatti, la Mayo Clinic, un’organizzazione no-profit che si occupa di pratica clinica, educazione e ricerca, ha rivelato che se si mangia troppo e si fa poco esercizio fisico, si rischia il sovrappeso, compreso il grasso della pancia.
Ridurre il girovita in poche semplici mosse
Per questo motivo, l’organizzazione no-profit ha rivelato che per ridurre di qualche centimetro il girovita in poco tempo è necessario avere una dieta sana.
Concentratevi su alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura e cereali integrali, e scegliete fonti proteiche magre e latticini a basso contenuto di grassi.
È inoltre importante limitare gli zuccheri aggiunti e i grassi saturi, che si trovano nella carne e nei latticini ad alto contenuto di grassi, come il formaggio e il burro.
Scegliete invece quantità moderate di grassi monoinsaturi e polinsaturi, che si trovano nel pesce, nelle noci e in alcuni oli vegetali.
Bevete invece acqua o bevande dolcificate artificialmente. Per quanto riguarda l’acqua, l’assunzione giornaliera di acqua è diversa per uomini e donne, poiché esistono differenze di assunzione, ma in generale la maggior parte degli uomini ha bisogno di circa 13 bicchieri di liquidi al giorno e la maggior parte delle donne di circa nove.
Anche quando si fanno scelte sane, le calorie aumentano. Quindi, a casa, riducete le porzioni e al ristorante è meglio dividere i pasti, oppure mangiare metà del pasto e portare il resto a casa.
Per la maggior parte degli adulti sani, il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti raccomanda un’attività aerobica moderata, come una camminata veloce, di almeno 150 minuti alla settimana, o un’attività aerobica vigorosa, come la corsa, di almeno 75 minuti alla settimana.
Inoltre, le attività fisiche più comuni sono la camminata, la bicicletta e la corsa, tutte attività che possono essere svolte a qualsiasi livello di abilità e che possono essere praticate da tutti.
Tuttavia, prima di iniziare il processo di perdita di peso, è necessario essere preparati e alcune domande da porsi per iniziare, secondo la Mayo Clinic, includono:
- Sono motivato a perdere peso?
- Sono troppo distratto da altre pressioni?
- Sto usando il cibo come mezzo per affrontare lo stress?
- Sono pronto a imparare o a utilizzare altre strategie per affrontare lo stress?
- Ho bisogno di altro supporto, da parte di amici o professionisti, per gestire lo stress?
- Sono disposto a cambiare le mie abitudini alimentari?
- Sono disposto a cambiare le mie abitudini di attività?
- Ho il tempo di fare questi cambiamenti?
In ogni caso, le informazioni fornite sopra non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e quindi la prima cosa da fare è consultare un esperto di salute per guidare il processo e indicare ciò che è più appropriato per ogni persona.