Non è la quantità ridotta dei pasti serali che vi aiuterà a dimagrire, ma la qualità della cena. Alcune idee per cibi nutrienti e poco calorici.
Gli articoli più letti di oggi:
Quando si parla di aumento o perdita di peso, non è l’ora del giorno a fare la differenza, ma ciò che si consuma. La maggior parte delle persone tende a mangiare cibi ipercalorici mentre si rilassa davanti alla TV dopo una lunga giornata stressante.
Il nostro metabolismo è un processo complesso. Si potrebbe pensare che il metabolismo rallenti drasticamente alla fine della giornata e che quindi il corpo non bruci le calorie consumate di notte.
In realtà, anche se di notte il metabolismo è più lento quando si è fermi rispetto a quando si è attivi, il metabolismo non smette mai di funzionare, anche quando si dorme. Le calorie consumate di notte non cambiano il metabolismo e non contano più di quelle consumate durante il giorno.
L’aumento e la perdita di peso si riducono a una semplice equazione matematica, spiega Day. “Troppe calorie assunte e poche consumate in un determinato giorno, indipendentemente dall’ora, porteranno a un aumento di peso”.
La UAMS Weight Loss Clinic raccomanda di cenare almeno tre o quattro ore prima di andare a letto, per dare al corpo il tempo di digerire il pasto. Inoltre, la cena dovrebbe essere il pasto più piccolo della giornata.
“La maggior parte delle persone consuma il pasto più abbondante la sera e il pasto più piccolo a colazione: noi raccomandiamo il contrario”, spiega Day. Di solito chi consuma una colazione e un pranzo più abbondanti, ricchi di proteine, frutta, verdura e cereali integrali, non sarà così tentato di concedersi una cena ricca di grassi e calorie.
Invece di consumare tre pasti abbondanti, mangiare quattro o cinque pasti più piccoli durante il giorno può aiutare a mantenere un peso sano. Altri consigli e considerazioni salutari sono: