L’obesità nei bambini è sempre più diffusa ed è una condizione che a lungo andare può essere accompagnata da queste malattie correlate. Scopriamole insieme.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
L’obesità è una malattia cronica che può sfociare in altre complicazioni di salute, anche gravi. Perché trovarsi in una condizione di obesità vuol dire dover affrontare delle condizioni che normalmente interessano gli adulti, come ad esempio il diabete, la pressione e il colesterolo alti.
E oltre a questa lista ve ne sopraggiunge un’altra che invece ha a che fare con la vita del bambino e e sue abitudini. Ma cerchiamo di capire quali sono le malattie correlate di fronte alle quali i bambini obesi potrebbero dover fare i conti a breve o lungo termine.
L’obesità infantile insorge a causa di comportamenti scorretti, quali ad esempio il consumo di bevande zuccherate e cibi ricchi di grassi e a basso contenuto di nutrienti. A tutto questo si aggiungono poi anche la quantità di sonno ridotta oppure bassi livelli di attività fisica. Un problema da non sottovalutare perché a lungo andare può causare l’insorgenza di diverse malattie correlate e tra le principali vi sono le seguenti:
Queste sono le principali malattie correlate all’obesità che si possono verificare proprio a seguito di tale condizione. Ecco perché è bene fare prevenzione per evitare che il tuo bambino possa mai diventare obeso. Per intervenire, qualora ce ne fosse la necessità, ciò che puoi fare è migliorarne l’alimentazione e stimolarne l’attività fisica.
Ma la prima cosa che devi fare, qualora dovessi sospettare di una condizione di obesità, è consultare un esperto, dato che oltre alle malsane abitudini ci sono anche dei fattori di rischio che possono giocare nell’insorgenza dell’obesità, quali ad esempio fattori ormonali e genetici.