Stanchezza da rientro: è tutto normale, così la fai passare; buone abitudini ed equilibrio sono la chiave dei primi giorni
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Incidenti domestici e bambini, un caso di cronaca ci ricorda di fare attenzione
- Funghi commestibili o velenosi? Ecco come riconoscerli
- Parmigiana di zucchine di Cannavacciuolo: un trucco per farla squisita
Rientrare dalla bella e lunga Estate, può essere ed è un duro colpo effettivamente per tutti. Passiamo dai rimti scansionati solo dai nostri desideri a quelli più serrati e obbligati delle città, che ci accolgono con una veste sempre più autunnale. E menomale che le vacanze dovevano riposarmi, pensi, se ora sono tornato che sono più stanco di prima. Se la tua preoccupazione è questa tranquillo, perché non hai sbagliato nulla. Anzi, è fisiologico provare stanchezza, e anche scarsa motivazione. E’ un po’ come aver mangiato cioccolato per lungo tempo e all’improvviso ecco che ti viene servita la minestra.
Stanchezza da rientro: è tutto normale, così la fai passare in men che non si dica
Può non far piacere. In particolar modo quello che c’è dietro è un vero e proprio sforzo pisco-fisico nel rientrare negli schemi della routine e della quotidianità. Facciamo un esempio semplice: se in vacanza ti eri abituato ormai a svegliarti alle dieci, e ora la sveglia trilla alle sette è comunque motivo di stress. Dietro a questo, c’è lo sforzo di ogni singolo organo per tornare alla norma, per cui capirai che è normale.
Per riabituarti, in ogni caso, è giusto che tu faccia uno sforzo per riprendere il passo. Per far ciò devi importi unoo stile di vita regolato, con delle sveglie e degli orari precisi. Un altra parola chiave è gradualità. Non puoi preoccuparti di tutto subito, se ci tieni alla tua salute e alla tua stabilità mentale. Riprenderai le redini di una cosa per volta.
Ricorda inoltre un precetto fondamentale: più non fai nulla, meno avrai voglia di fare. La palestra, in questo, potrebbe aiutarti. Dando energia e carica al tuo corpo, questo ti supporterà più volentieri nel fare le tue cose. Ricordati inoltre che, quando le batterie sono proprio in terra, una coccola è sempre concessa. Porta qualche abitudine che ti piaceva in vacanza nella tua routine: una passeggiata al mattino, una colazione al bar di tanto in tanto, un locale con la musica live.
Ricorda inoltre che, per staccare dallo stress, sono sempre concesse le mini-vacanze durante l’anno.