Preparazione:
Per un primo piatto pazzesco iniziate lessando i gamberetti dentro una pentola piena d’acqua salata e teneteli da parte. Lavate poi le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle o a cubetti. In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio e non appena sarà dorato unite le zucchine, insaporite con un po’ di sale e pepe e dopo qualche minuto aggiungete anche i gamberetti sbollentati.
Portate ora sul fuoco una pentola piena d’acqua, raggiunto il bollore salate e calate le trofie facendole cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena è al dente scolatela, tenendo però da parte un po’ di acqua di cottura in cui dovrete anche sciogliere lo zafferano.
Dal condimento prelevate due cucchiai di zucchine e frullatele insieme a poca acqua di cottura e qualche foglia di basilico fresco, dovrete ottenere una crema squisita e vellutata. A questo punto, versate la pasta in padella con il condimento, unite anche la crema di zucchine e lo zafferano sciolto in un po’ d’acqua. Con un cucchiaio di legno mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Non appena sono pronte impiattate e gustate le vostre cremose e squisite trofie zucchine e gamberetti con i vostri commensali, di sicuro andranno subito a ruba. Con il loro gustoso sapore conquisteranno il palato di tutti, in molti chiederanno anche il bis! Buon appetito!