La caduta dei capelli, anche a ciocche, è molto frequente nei mesi di transizione da una stagione ad un’altra. Ecco alcuni rimedi naturali.
Perché i capelli cadono? Tra i motivi più frequenti vi sono una cattiva alimentazione, l’inquinamento ambientale e lo stress fisico ed emotivo. Vediamo alcuni rimedi per intervenire tempestivamente e risolvere il problema.
Gli articoli più letti di oggi:
Quali malattie fanno perdere i capelli? Solitamente in caso di caduta di capelli o calvizie, ci si chiede spesso quali siano le cause: se qualche specifico disturbo o l’invecchiamento.
Sono molti tuttavia i fattori che possono incidere sulla salute e quindi sulla quantità dei capelli, come:
Esistono alcuni trattamenti chimici o, nei casi più gravi, dei trapianti che, sebbene efficaci, rappresentano un’opzione piuttosto costosa e non alla portata di tutti.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, invece, ci sono molti gruppi di vitamine in grado di prevenire la caduta e la perdita dei capelli, tra queste:
In generale, la vitamina B è la principale responsabile della salute dei capelli. In caso di carenza, potrete trovarla in una serie di alimenti come: fagioli, uova, cereali integrali, verdure e alghe o più comodamente sotto forma di integratore (da consultare sempre il medico prima di assumerne).
Tra i rimedi naturali, esistono anche delle maschere e degli impacchi appositi per intervenire in maniera tempestiva e fermare la caduta dei capelli precoce, vediamo come realizzarla.
Questa antica maschera naturale a base di olio di ricino favorisce la ricrescita rapida dei capelli e possiede proprietà antibatteriche e antimicotiche. Previene infezioni del cuoio capelluto come forfora e follicolite e stimola la circolazione sanguigna alla radice dei follicoli per aumentare la crescita sana del capello.
Grazie alle proprietà fungicide e antiossidanti del miele, un altro ingrediente alla base della maschera, la salute dei capelli non sarà più un problema. Inoltre, il tuorlo d’uovo fornirà il giusto apporto di proteine e amminoacidi essenziali per stimolare il rinnovo dei follicoli alla radice.
Per realizzare questo impacco naturale, serviranno:
Come primo step, occorre amalgamare tutti gli ingredienti per realizzare un impacco omogeneo e liscio. Applicare su radici e lunghezze e lasciare in posa, con l’ausilio di una cuffia, per circa due ore.
Risciacqua con shampoo e balsamo delicati ed esegui il trattamento almeno una volta alla settimana per avere dei risultati immediati e visibili.