Alzarsi con il piede giusto è senza dubbio importante, ma lo è anche praticare la ginnastica a letto ancora prima di mettere un piede fuori dalle calde lenzuola, perché in grado di procurarti tanti benefici. Come? Scopriamolo insieme.
Cominciare bene la giornata è fondamentale perché la differenza la fanno le prime ore del giorno, e se prendi la sana abitudine di fare la ginnastica a letto sono sicura che sarai più sereno e rilassato per tutti i compiti che ti aspettano.
Magari non ci hai mai pensato ma niente è meglio di un po’ di ginnastica mattutina, non solo per svegliarsi ma anche per migliorare la circolazione e acquisire l’energia sufficiente che ci permetta di rimanere carichi fino a sera. Vediamo dunque quali sono gli esercizi che puoi fare dentro e fuori il letto, come metterli in pratica e quali benefici offrono.
Quali esercizi fare la mattina appena svegli?
Abbiamo già visto che, secondo uno studio, è meglio allenarsi la mattina, ma se non sei così intrepido da uscire appena sveglio, magari per andare a correre o per una semplice passeggiata, soprattutto durante i mesi più freddi, ecco una soluzione per chi non riesce proprio ad abbandonare le lenzuola. Si tratta della ginnastica a letto, che è comunque funzionale perché ti permette di godere di alcuni benefici, grazie a questi esercizi.
Il primo esercizio che puoi fare è quello di sdraiarti sulla schiena, per poi tirare le ginocchia verso il petto. A quel punto chiudile con le braccia e oscilla delicatamente da sinistra verso destra, e poi avanti e indietro. Tutto questo per dieci volte ciascuna. Questo esercizio non solo permette di rilassare la schiena, ma favorisce anche la respirazione.
Un altro esercizio consiste nel posizionarti sdraiato sulla schiena per poi mettere le braccia sul letto lungo i fianchi, contrarre i muscoli addominali e allungare le ginocchia. Allunga poi anche le dita dei piedi e simula il movimento della bicicletta pedalando in aria. Pratica l’esercizio per dieci volte in avanti e poi dieci volte indietro. Si tratta di un esercizio utile per stimolare la circolazione, oltre che per allenare i muscoli addominali e le gambe.
Passa ora a un altro esercizio: siediti e allunga le braccia verso l’alto e in tutte le direzioni, come se stessi cogliendo le mele da un albero. Si tratta di un ottimo esercizio per sciogliere il corpo, oltre a fornire ai polmoni l’ossigeno di cui ha bisogno. Ma se ora hai la forza necessaria per alzarti dal letto, puoi provare a fare degli esercizi anche fuori dalle lenzuola. Mettiti dunque in posizione eretta e piega indietro la gamba destra, così come la parte superiore del corpo in avanti e anche le braccia.
Ora spingiti con forza con la mano sinistra e fai un salto di lato atterrando sulla gamba destra. Dopo di che salta in alto di nuovo. Ripeti questo esercizio quattro volte. Altrimenti puoi sederti sul pavimento e allungare le gambe. Dopo di che piega in avanti la schiena dritta fino a raggiungere i piedi, ma ricorda che nel farlo non devi sentire dolore. Cerca dunque di portarli verso di te e mantieni la posizione per 15 secondi, ripetendo l’esercizio per 10 volte. Ora che hai visto alcuni esercizi che puoi fare dentro e fuori il letto, vedrai che la giornata inizierà in modo diverso e tu avrai energia da vendere!