Le verdure non sono l’alimento preferito di chiunque, anzi c’è proprio chi non le mangia, ma ci sono alcuni segreti per renderle più gustose e appetitose.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Torta succo di arancia e yogurt, ottima per la colazione: ha solo 190 Kcal
- Come prevenire le rughe: i segreti di bellezza che devi conoscere
- La soluzione contro sporco e cattivi odori è a base di carta igienica
Le verdure godono spesso di una cattiva reputazione, ma la verità è che possono essere davvero deliziose e costituire un pasto straordinario e ricco. Il segreto per rendere le verdure più gustose è imparare a prepararle correttamente: dalla scelta dei prodotti giusti al negozio alla cottura. Non è un compito difficile o scoraggiante, a volte basta una piccola modifica.
Per esempio, cuocere le verdure al vapore e bollirle potrebbe essere un’opzione facile e veloce, ma questi metodi di cottura possono spesso lasciare i prodotti freschi insipidi, mollicci e noiosi nel lungo periodo. Provare un nuovo metodo di preparazione e aggiungere una varietà di condimenti diversi può fare quindi la differenza.
Come rendere le verdure gustose e appetitose
Le verdure sono più appetitose se si seguono piccoli segreti:
- Acquistare verdure di stagione: la cosa più importante da fare è comprare le verdure giuste, il che significa acquistare qualsiasi prodotto fresco di stagione. Le verdure di stagione hanno un sapore migliore, sono più nutrienti e, soprattutto, più saporite.
- Arrostire, friggere, grigliare o saltare in padella: ci sono molti metodi di cottura migliori rispetto al solito bollire o cuocere al vapore. Arrostire le verdure è incredibilmente facile (basta metterle su una teglia, aggiungere qualche condimento e lasciarle cuocere) e le rende croccanti e saporite.
- Ricoprire con erbe fresche: le erbe aromatiche fresche sono molto efficaci e possono aggiungere sapore a qualsiasi tipo di cibo, comprese le verdure.
- Spezie e i condimenti a volontà: sale e pepe sono indispensabili, indipendentemente dalla preparazione e dal modo in cui la preparate, ma per dare un tocco di sapore in più, provare ad usare delle spezie diverse.
- Aggiungere della salsa: il condimento può cambiare radicalmente il gusto di un piatto e questo vale anche per le verdure. Le verdure crude o sbollentate sono ottime con salsine come l’hummus, il guacamole, il tahini o lo tzatziki.
- Verdure farcite: rendete le verdure protagoniste di un piatto e semplicissimo e basta farcirle qualcosa di delizioso. I peperoni ripieni sono un’opzione popolare, ma si possono anche scavare e farcire melanzane, zucchine, funghi, zucca, patate e carciofi.