Qual è il modo giusto per bilanciare l’assunzione di carboidrati e proteine. Mai improvvisare, gli esperti ci consigliano come mangiare in modo corretto nel corso della giornata.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- È ufficiale: è morta Elisabetta II, Regina d’Inghilterra e icona di stile
- Vespa orientalis, la specie che terrorizza le città, bisogna allarmarsi davvero?
- Come rimuovere le cimici che compaiono a settembre
- Estate finita, bisogna pulire il terrazzo di casa, le soluzioni pratiche
Carboidrati e proteine, per quale motivo sarebbe decisamente meglio evitare di concentrarsi prima sugli uni e poi sugli altri, nel corso di quelli che sono i pasti principali che siamo chiamati a consumare nel corso di una giornata? Gli esperti in ambito nutrizionale forniscono una risposta in proposito.
Specialmente nel caso di chi non riesce a seguire lo schema tradizionale del primo seguito dal secondo a pranzo, la tendenza ad assumere i carboidrati di giorno e le proteine invece a cena di sera è un qualcosa di non corretto e che comporta delle controindicazioni.
E comunque si può fornire un corretto bilanciamento di carboidrati e proteine anche solo con un piatto, senza per forza di cose dovere preparare un primo e poi un secondo. Un esempio molto valido in ciò è dato da un condimento composto da verdure e/o legumi.
Carboidrati e proteine, in che modo condurre la dieta dissociata
In questo modo avremo allo stesso tempo una assunzione di carboidrati e proteine. Pensate ad un piatto composto da pasta e legumi. Un ipotetico secondo piatto invece, se proprio volessimo mangiare ancora, potrebbe essere formato da un semplice contorno sempre di verdure e di legumi, accompagnando al tutto una fettina di pane integrale. Magari dei fagioli con spinaci.
Quello di separare le componenti di carboidrati da quelle che sono le fonti proteiche è un principio tipico della dieta dissociata. La quale però va fatta dietro a delle precise indicazioni da parte di un esperto dietologo o nutrizionista. Non bisogna mai improvvisare, altrimenti si rischia di avere delle controindicazioni per la salute.
Affidarsi alla combo primo più secondo a pranzo rappresenta sempre la scelta migliore, in quanto questo è in grado di fornire al nostro organismo tutto quanto è necessario per soddisfare il necessario fabbisogno energetico quotidiano. In caso di dieta dissociata però occorre necessariamente avvalersi della consulenza di un esperto qualificato.