Si può dimagrire seguendo una dieta ipocalorica e senza fare attività fisica? Scopriamo insieme qual è la risposta a questa domanda secondo gli esperti.
La dieta ipocalorica è un regime alimentare che prevede l’assimilazione di un quantitativo di calorie inferiori rispetto a quelle consumate. Questo tipo di alimentazione funziona per perdere peso, anche se non è accompagnato dall’esercizio fisico? Ecco le informazioni da conoscere per capire se la dieta ipocalorica senza allenamento fa dimagrire e quali sono i suoi pro e contro.
Dieta ipocalorica senza allenamento: fa dimagrire?
La prima, doverosa precisazione riguardo qualsiasi regime alimentare adottato con il proposito di perdere peso verte su una fondamentale raccomandazione: avvalersi dell’aiuto di un professionista, che ci indirizzerà verso il percorso più adatto a noi.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Cesto della biancheria: come eliminare il cattivo odore
- Rimuovere i peli di animali dai propri vestiti è più semplice di quanto si crede
- Mettere il sale dopo la cottura: perché non andrebbe fatto
Quindi, è categoricamente sconsigliato improvvisare: rischieremmo di arrecare gravi danni alla nostra salute.
La dieta ipocalorica senza allenamento fa dimagrire? La risposta è sì: infatti, assimilando un numero inferiore di calorie a quelle che bruciamo quotidianamente, riusciremo a perdere peso anche se non abbiamo tempo da dedicare all’attività fisica.
In realtà, però, nonostante il dimagrimento sia possibile, non sempre si tratta di una soluzione ideale. Le ragioni sono svariate: scopriamole insieme.
Pro e contro della dieta ipocalorica
Come abbiamo anticipato, la dieta ipocalorica ci permette di perdere peso anche senza dedicarci all’attività sportiva.
Questo, però, non significa che sia l’opzione migliore. In primo luogo, dopo che l’organismo si sarà adattato al nuovo stile alimentare, dovremo irrigidire ulteriormente la dieta, diminuendo le calorie introdotte per continuare a dimagrire, evitando che questo processo sia ostacolato dal rallentamento del metabolismo.
Inoltre, c’è da considerare che un dimagrimento non accompagnato dall’esercizio fisico causerà la perdita di tono, rendendo cadente l’aspetto di pancia, fianchi e cosce.
L’ideale, quindi, sarebbe accompagnare un regime alimentare sano e bilanciato all’attività fisica. Del resto, non è necessario praticare sport estremi: per cominciare, è sufficiente dedicarsi alla camminata.
In ogni caso, però, il miglior allenamento da affiancare alla dieta, volto non solo a perdere peso ma anche a tonificare il corpo, è l’attività cardio, che consente di esercitare più muscoli allo stesso tempo.