I benefici del pediluvio sono davvero numerosi: scopriamo insieme perché dovremmo immergere regolarmente i piedi in acqua calda.
Metaforicamente e non, i piedi sono delle vere e proprie colonne portanti. Non a caso, una giornata particolarmente frenetica rischia di mettere a dura prova il loro benessere. Gonfiore, dolore, secchezza sono solo alcuni dei disturbi che possono interessarli. Come alleviare il fastidio? Immergendo i piedi nell’acqua calda: elenchiamo quali disagi può curare questa semplice abitudine e tutti i motivi per cui dovremmo introdurla nella nostra routine.
Perché immergere i piedi nell’acqua calda?
Il pediluvio è una tecnica molto antica che consiste nell’immergere i piedi, fino alle caviglie, all’interno di una bacinella colma di acqua calda.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Vuoi rendere la tua casa più moderna? Sono necessarie solo pochi step
- Tessera sanitaria senza chip: come continuare a usufruire dei servizi
- Asciugare i piatti con un canovaccio: perché è una pessima idea
Il liquido può essere arricchito con ulteriori ingredienti come sale, bicarbonato, oli essenziali e via dicendo.
A seconda dello specifico problema che si intende curare in maniera naturale con questo trattamento idroterapico, infatti, l’aggiunta di determinate sostanze implementerà i benefici del pediluvio.
Perché anche noi dovremmo introdurre nella nostra routine questa abitudine? Ecco tutti i motivi.
Allevia il dolore e la tensione muscolare
La temperatura elevata dell’acqua fa sì che i muscoli si rilassino e i vasi sanguigni si dilatino, favorendone l’ossigenazione.
Di conseguenza, il dolore muscolare si riduce: il miglioramento della circolazione sanguigna, infatti, fa sì che le sostanze chimiche accumulate nei tessuti e responsabili dello stato di tensione muscolare vengano spazzate via.
Favorisce la circolazione sanguigna
Quante volte, dopo essere tornati a casa a seguito di una giornata piena di impegni, vi siete sfilati le scarpe e avete notato che i piedi apparivano estremamente gonfi?
Si tratta di un fenomeno piuttosto comune, causato dalla circolazione sanguigna periferica alterata.
Un ulteriore motivo per cui dovremmo immergere i piedi in acqua calda è che questa semplice abitudine ripristina la corretta circolazione del sangue, riducendo il gonfiore e la pesantezza delle gambe.
Riduce lo stress
Immergere i piedi in acqua calda è una coccola quotidiana che ci permette di ridurre lo stress.
Ritagliarsi un piccolo momento da dedicare a se stessi e al proprio benessere, infatti, ci permette di alleviare la tensione accumulata durante la giornata, recuperando serenità e pace interiore.
Questa pratica riduce lo stress anche per una serie di ragioni fisiologiche: la distensione dei vasi sanguigni e il rilassamento del corpo determinati dal pediluvio, infatti, hanno un impatto anche sul nostro benessere emotivo.