Gli eccessi non sono esclusivi del periodo invernale, anche in estate si può “cadere in trappola” e se ci si vuole rimettere in forma ecco la dieta giusta da seguire a settembre.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Pulizia profonda del water, ora cambierà tutto
- Perché si ha il desiderio di mangiare alimenti che non si dovrebbero assumere
- Alternativa allo zucchero: la soluzione definitiva, salutare ed economica
Se prima dell’estate c’è chi ambisce alla forma perfetta e alla famosa “prova costume” e si adottano tecniche restrittive per rimettersi in forma, poi durante i giorni estivi è naturale concedersi qualche piacere. Contribuiscono le vacanze, le serate on gli amici, gli apertivi e il mare.
Per molte persone è difficile attenersi al proprio piano alimentare sano durante l’estate. Le grigliate in cortile, le ferie e i fine settimana in cottage possono facilmente diventare un po’ più indulgenti del previsto. È per questo che finita la stagione calda si ha di nuovo il desiderio di rimettersi in forma e ritornare a proprio agio con il corpo. Il momento giusto per quando partire è settembre.
Cosa serve all’interno di una buona dieta a settembre
Il miglior modo per rimettersi in forma a partire da settembre è senz’altro quella di ritornare alle buone abitudini alimentari: bere tanta acqua e preferire verdure, ortaggi e frutta di stagione. Nel mese di settembre, dal fruttivendolo si possono trovare molte delizie di stagione e non come:
- zucche
- carote
- cavoli
- cipolle
- rucola
- radicchio
- fagioli
- patate
- zucchine
- insalata
- peperoni
- melanzane
- ravanelli
- rape.
Tra la frutta invece si possono trovare:
- prugne
- mele
- melograni
- uva
- more
- mirtilli
- lamponi
- pere
- noci
- nocciole
- susine
- kiwi
- pesce
- nocepesche
- fichi.
Fare una dieta bilanciata significa assumere i nutrienti di cui il corpo ha bisogno e bilanciare alla perfezione quelli che sono i tre macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi. Una sana alimentazione parte dalla frutta e dalla verdura in special modo, la quale da l’energia sufficiente e la carica giusta per affrontare la ripresa lavorativa. Ogni frutto ha inoltre la sua particolarità, per esempio l’uva è ricca di vitamine ma ha anche un effetto rilassante ed è consigliata per mantenere in buono stato i vasi sanguigni. Pere e fichi, invece, contengono poche calorie e sono ideali come spuntino di metà mattina o pomeriggio.