L’emicrania è una patologia che crea molto fastidio alla persona che ne soffre, per questo secondo gli esperti meglio conoscerne i sintomi e le fasi.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
L’emicrania è un tipo di mal di testa che colpisce fino al 12% degli adulti, secondo l’ultima indagine condotta da HCA Florida Woodmont Hospital di Tamarac, in Florida. Essendo una sottoclasse di mal di testa, i sintomi dell’emicrania sono costituiti da alcuni marcatori unici che includono un dolore più intenso e debilitante rispetto a un mal di testa tradizionale.
Alcuni campanelli d’allarme che indicano la presenza di un’emicrania sono: dolore unilaterale, nausea, visione offuscata. L’emicrania è un mal di testa che non ha cause secondarie evidenti. Hanno alcune caratteristiche comuni tra di loro, tra cui la sensibilità alla luce, al rumore, la nausea o il vomito e l’aura. Tuttavia l’emicrania tende anche a durare più a lungo e ad essere più intensa.
Secondo l’American Migraine Foundation, l’emicrania si presenta generalmente in quattro stadi, ognuno dei quali è caratterizzato da una serie di sintomi. Individuare la fase in cui ci si trova può essere di grande aiuto per trattare e gestire il dolore.
I sintomi dell’emicrania nel periodo che precede la comparsa dell’aura e del mal di testa, noto come prodromo, possono durare da poche ore a giorni:
L’aura è un disturbo visivo che può essere un segnale di un’imminente emicrania e che può durare da 5 a 60 minuti. I sintomi dell’aura comprendono:
L’emicrania dura in genere da quattro a 72 ore se non viene trattata, e la frequenza con cui può manifestarsi dipende dalla persona. Può verificarsi ogni tanto o più volte al mese. I sintomi dell’attacco sono:
Il periodo successivo ad un attacco di emicrania è chiamato postdromo, i cui sintomi comprendono: