Mangiare cibi speziati a colazione fa bene all’organismo: ecco gli alimenti da prediligere al mattino e quali sono i vantaggi per la nostra salute.
Nel Bel Paese la colazione è rigorosamente dolce: caffè o cappuccino, accompagnato da un buon cornetto. Gli esperti, però, hanno messo in luce i benefici derivanti dal mangiare cibi speziati a colazione. Sebbene possa sembrarci un’abitudine un po’ strana e difficilmente praticabile, gli effetti positivi per l’organismo sono davvero numerosi: scopriamo insieme di quali si tratta.
Cibi speziati a colazione: ecco cosa mangiare
La colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci fornisce le energie necessarie per affrontare gli impegni della quotidianità nel modo giusto.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Le abitudini notturne che ti sciupano il viso: evitale
- Spesa sostenibile: frutta e verdura da acquistare a settembre
- Secchio della spazzatura, mai più cattivi odori, i trucchi per profumarlo
Perché dovremmo mangiare cibi speziati al mattino, appena svegli? Secondo la John Hopkins Medicine le preziose sostanze contenuti nelle spezie favoriscono l’assorbimento dei nutrienti, favorendo la digestione e contrastando numerosi disturbi, come nausea, bruciore di stomaco e gonfiore addominale.
Quali sono, nello specifico, i cibi speziati che non dovrebbero mancare a colazione?
Zenzero
Lo zenzero rientra la le spezie ideali per una colazione sana e nutriente. I suoi benefici sono davvero numerosi:
- Riduce lo stato infiammatorio dell’organismo;
- Favorisce la digestione;
- Previene influenza e raffreddore.
Uno spunto per mangiare lo zenzero al mattino? Questa spezia è un ottimo ingrediente per marmellate e confetture, che può esaltare il sapore di arance, pere, mele e tanti altri frutti.
Peperoncino
Per i più audaci, il peperoncino è un ottimo ingrediente da introdurre a colazione.
Questo alimento, infatti, contiene una sostanza chiamata capsaicina, in grado di controllare e ridurre lo stimolo della fame. Per questo, mangiare il peperoncino al mattino è utile per contrastare gli attacchi di fame durante tutta la giornata, oltre che per guadagnare una buona dose di buonumore.
Del resto, a discapito di quanto si possa pensare questo ingrediente si presta anche a gustosissime preparazioni dolci: marmellate, crostate e cioccolato a base di questa spezia piccante sono delle squisite alternative.
Cannella
Infine, ecco la soluzione più soft per chi non riuscirebbe mai a rinunciare alla colazione dolce, tipica della nostra tradizione: la cannella.
Si tratta di una spezia benefica, che può profumare e insaporire budini, brioche, biscotti e tante altre preparazioni.
Questo antiossidante naturale stimola la circolazione sanguigna, contrastando la ritenzione idrica, e riduce il livello di colesterolo cattivo.