L’alimentazione è fondamentale per tutto l’organismo e per questo lo aiuta anche a depurarsi a seguito degli eccessi avuti durante le vacanze: ecco come proteggere il fegato.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Vacanze e mesi estivi portano di conseguenza anche agli eccessi relativi al cibo. L’estate, oltre ad essere la stagione del mare è anche quella dei matrimoni. Quindi, tra pranzi o cene abbondanti, qualche bicchiere di troppo o un aperitivo in riva al mare, diventa importante proteggere il fegato e rimettersi in riga.
Il fegato regola la maggior parte dei livelli chimici nel sangue ed espelle la bile dall’organismo, la quale aiuta a portare via i prodotti di scarto dal fegato. Tutto il sangue che esce dallo stomaco e dall’intestino passa attraverso il fegato. Quest’ultimo lo elabora e lo scompone, lo equilibra e infine crea le sostanze nutritive. Inoltre metabolizza i farmaci in forme più facili da utilizzare per il resto del corpo. Visto l’importanza delle sue funzioni, è importante preservarne la salute.
Il dottore Paolo Muratori, esperto in malattie del fegato ha spiegato cosa si dovrebbe fare difronte agli eccessi dovuti alle vacanze estive e per rimediare a comportamenti alimentari scorretti. Ovviamente, è sempre meglio prevenire che curare perciò meglio curare sempre l’alimentazione e cedere agli sfizi molto raramente. Gli sgarri sono un piacere, ma vanno comunque controllati e soprattutto non bisogna ricorrere al digiuno per rimediarvi, come per le diete fai da te.
Una dieta che potrebbe risultare utile alla salute del fegato è quella detox, ovvero priva di carne. Assumerne in minima quantità fa sempre bene alla salute ed è un’ottima scelta, tuttavia non bisogna estremizzarla. L’importante infatti è sempre bilanciare in modo adeguato i tre macro nutrienti: grassi, carboidrati e proteine. Sicuramente i più grande nemico del fegato è l’alcool, infatti una costante assunzione di questa sostanza può portare a problematiche serie. Quindi meglio non abusarne. Bastano piccoli accorgimenti e la salute generale e del fegato sarà in ottime condizioni.