Una dieta a basso contenuto di carboidrati può influenzare il corpo nei suoi compiti quotidiani, soprattutto per quanto riguarda l’organismo femminile. Ecco in che modo.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Le diete a basso contenuto di carboidrati alterano gli ormoni di alcune donne. Vari studi hanno dimostrato che questo tipo di diete possono causare una perdita di peso e migliorare la salute metabolica, tuttavia, mentre vanno bene per alcune, ad altre possono causare problemi seri. Tutte le diete che riducono drasticamente le calorie, comprese quelle a basso contenuto di carboidrati, possono alterare i livelli alcuni ormoni in alcune donne.
La quantità giusta di carboidrati all’interno di una dieta varia a seconda dell’individuo. Tuttavia, le linee guida generali, secondo i nutrizionisti, raccomandano che i carboidrati debbano rappresentare dal 45% al 65% dell’apporto calorico giornaliero. Per esempio, per una dieta da 2.000 calorie, il valore giornaliero dei carboidrati è di 275 grammi al giorno.
Gli ormoni sono regolati da tre ghiandole principali:
Le tre ghiandole interagiscono in modo complesso per mantenere un equilibrio all’interno dell’organismo. Si tratta del cosiddetto asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA). L’asse HPA è responsabile della regolazione dei livelli di stress, dell’umore, delle emozioni, della digestione, del sistema immunitario, del metabolismo, dei livelli di energia e molto altro ancora. Lo stress può causare una sovrapproduzione di cortisolo e noradrenalina, creando uno squilibrio che aumenta la pressione sull’ipotalamo, sull’ipofisi e sulle ghiandole surrenali.
Una dieta a basso contenuto di carboidrati può causare cicli mestruali irregolari o assenza del ciclo in alcune donne. Questi possono derivare da disordini alimentari, dalla perdita di peso, dallo stress o da un eccessivo esercizio fisico. La restrizione dei carboidrati può contribuire ad alcune di queste cause. L’amenorrea, termine specifico per l’assenza di ciclo, è il risultato di un calo dei livelli di molti ormoni.