Durante l’estate, il caldo ci spinge a consumare soprattutto piatti freschi: ecco la ricetta per preparare un delizioso gelato al melone.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
In estate siamo attratti dagli alimenti ricchi d’acqua che ci permettono di mantenere il nostro corpo idratato in maniera naturale. Tra i prodotti di stagione freschi troviamo frutti come l’anguria o il melone giallo. Vediamo in questo articolo come preparare il gelato al melone in casa.
Preparare il gelato in casa renderà questo alimento ancora più genuino. Il melone giallo è un frutto molto gustoso, dalla polpa morbida e ricco da tantissime proprietà benefiche. È particolarmente ricco di vitamine e di sali minerali. Le vitamine che contiene il melone sono la A, B e C. Tra i sali minerali, invece, troviamo ferro, fosforo, calcio, magnesio e potassio. Tutti nutrienti indispensabili per il benessere del nostro organismo.
Soprattutto per chi soffre di carenza di ferro, il melone è un ottimo alimento per integrare il ferro nel nostro organismo. Oltre a questi importanti nutrienti, il melone giallo contiene l’adenosina, un anticoagulante importante per prevenire patologie come l’infarto o l’ictus.
Grazie alla quantità d’acqua di cui è composto, è molto utile per la corretta diuresi e per combattere il colesterolo. Infine, questo delizioso frutto, rinforza il sistema immunitario. Per preparare il gelato al melone giallo servono i seguenti ingredienti, facilmente reperibili in casa:
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliamo il melone giallo a cubetti. Mettiamo il melone tagliato a cubetti e il latte in congelatore. A questo punto, inseriamo nel boccale di un frullatore, il succo di limone, lo zucchero a velo e il melone giallo congelato. Frulliamo tutti gli ingredienti per circa dieci secondi.
Aggiungiamo poi il latte a cubetti congelato e frulliamo di nuovo. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, inseriamo il composto in una vaschetta per alimenti, servendoci di una spatola e inseriamo la vaschetta in congelatore. Quando il composto si sarà solidificato, il gelato sarà pronto per essere servito e gustato a merenda o dopo cena, come dessert.