L’errore che tutti facciamo prima di mangiare carote

Fa decisamente bene alla salute mangiare carote. Eppure c’è una pratica non corretta che la maggior parte delle persone compie e che andrebbe decisamente modificata. Di che cosa si tratta?

Un mucchio di carote
Un mucchio di carote (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Mangiare carote è una indicazione che è molto considerata e che tanti dietologi e nutrizionisti sono soliti fornire. Questi ortaggi possono essere cucinati in tanti modi diversi ed inseriti in molteplici ricette, tra primi e secondi piatti e contorni. Senza considerare che mangiare carote può essere anche un ottimo snack a metà mattina o di pomeriggio.

È facile trovare questo prodotto della terra, dal peculiare e riconoscibilissimo colore arancione, in tutti i periodi dell’anno. La conservazione deve avvenire in frigorifero, all’interno di appositi sacchetti per alimenti oppure dentro alla loro confezione originaria.

E mangiare carote comporta tanti vantaggi, come ad esempio l’assunzione di vitamine e di tante sostanze nutrienti che contengono. Inoltre le carote svolgono anche un effetto depurativo e diuretico. Al suo interno spicca il beta carotone, che fa molto bene alla pelle, alle ossa ed all’apparato visivo.

Mangiare carote, non fare questo sbaglio

Delle carote in un cestino
Delle carote in un cestino (Pixabay)

Bisogna però conosce una cosa in merito al consumo di carote. C’è chi è solito pelarle a prescindere poi da come le stesse verranno mangiate. Ma questa è una pratica indispensabile oppure si può fare anche a meno di sbucciare una carota?

Ebbene, tutto questo non dovrebbe avvenire. Le carote non andrebbero pelate perché in tal caso elimineremmo da questo squisito ortaggio numerosi nutrienti. E tutto questo rappresenterebbe uno spreco. Quel che andrebbe fatto è pulire le carote sotto acqua corrente fredda ed asciugarle subito dopo con un panno asciutto e pulito. Così il grosso di tracce di terreno e magari anche di sostanze utilizzate come fertilizzante verrà eliminato.

Ovviamente poi anche la quantità di carote mangiate non deve superare dei limiti ben precisi. In caso contrario sorgeranno delle controindicazioni come ad esempio una sensazione di gonfiore addominale. Una al giorno come spuntino o merenda va bene, secondo quelle che sono le indicazioni degli esperti in ambito alimentare. Inoltre, nel corso del periodo estivo, l’assunzione di carote aiuta la pelle ad assumere una colorazione più scura e ad abbronzarci.

Gestione cookie